Antica Fiera, due giorni di rievocazioni medievali

Torna nel fine settimana l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave. Sabato 8 e domenica 9 novembre va in scena l’edizione numero 28 della rievocazione in costume medievale di un antico mercato che si teneva a ridosso del guado di Lovadina, non lontano dalla via Ungaresca, proveniente da Est.

Per gli appassionati, ma soprattutto per le famiglie, si tratta di un’occasione unica per toccare con mano il Medioevo e immergersi in quell’epoca di mezzo che troppo spesso viene identificata soltanto come un periodo negativo della storia.

Lo sforzo dell’organizzazione è quello di garantire ai visitatori una serie di eventi, mostre e rappresentazioni di qualità a cominciare dallo sfilamento degli oltre 400 figuranti in costume previsto per le ore 14 di sabato 8 novembre.

Durante tutto il fine settimana, nel parco del campo fiera di Santa Lucia di Piave sarà un susseguirsi di spettacoli ambulanti, di bancarelle dei commercianti che espongono le loro mercanzie, di botteghe artigiane con i maestri al lavoro e uno stuolo di guitti, musici, mangiafuoco e falconieri, dame e cavalieri a passeggio che si muoveranno tra i visitatori.

Nel cuore della fiera, fino a sera, si alterneranno combattimenti e sfide tra cavalieri, brevi rappresentazioni ed esperienze di vita medievale. Un’occasione unica per immergersi nel clima pregno di Medioevo anche una mostra di armi bianche dall’età del bronzo alla guerra di secessione americana.

Tra i momenti più attesi, domenica 9 novembre alle ore 14.30 l’arrivo dei Conti con scorta di cavalieri, arcieri e armati, spettacoli continuativi in più parti del campo fino allo spettacolo finale delle 18.30.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Antonio Menegon)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts