Piave Servizi ha approvato nei giorni scorsi un intervento per l’estensione della rete di fognatura nera e il rinnovamento dell’acquedotto in Borgo Martin, nella frazione di Montaner a Sarmede. L’opera, dal valore complessivo di 180 mila euro, permetterà di portare il servizio in un’area residenziale attualmente scoperta. Al tempo stesso verranno sostituite le condotte idriche esistenti, ormai datate e soggette a frequenti rotture.
Un intervento strategico, finanziato attraverso le tariffe del Servizio Idrico Integrato. In particolare, l’avvio dei lavori s’inserisce in un più ampio contesto di collaborazione con l’amministrazione comunale, che sta portando avanti la riqualificazione della piazzetta di Borgo Martin grazie ai fondi del PNRR. “Le nuove finiture previste renderebbero complesso e oneroso intervenire successivamente sui sottoservizi – spiega il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet -. Per questo abbiamo deciso di programmare ora la sostituzione delle reti idriche e fognarie, prima dell’avvio dei lavori di superficie, ovvero per ridurre in futuro i disagi per la cittadinanza, e ottimizzare tempi e risorse”.
Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegner Matteo Sanna, prevede la posa di nuove condotte fognarie a gravità che permetteranno di convogliare i reflui domestici verso la linea esistente di via delle Longhe, mettendo così in rete le abitazioni della parte centrale del Borgo. La nuova fognatura sarà realizzata attraverso l’installazione di due tratti di tubazione di diverso diametro in PPHM, un polipropilene particolarmente resistente, e l’inserimento dei relativi pozzetti di ispezione. Sono previsti nuovi allacciamenti delle utenze, che verranno eseguiti previa verifica degli impianti interni e collegati ai pozzetti posti al limite delle proprietà.
In parallelo, sarà completamente rinnovato anche il tratto di acquedotto esistente, costituito da condotte risalenti agli anni ’60 e da tubazioni ormai inadeguate agli standard odierni. Le nuove condotte in PEAD consentiranno di aumentare l’affidabilità dell’acquedotto e di ridurre il rischio di rotture e disservizi, migliorando la distribuzione dell’acqua in tutta l’area. L’intervento comprenderà anche la sistemazione della rete delle acque meteoriche nella piazzetta.
Piave Servizi, dunque, prosegue nel percorso di modernizzazione delle reti e nella tutela della risorsa idrica, che negli ultimi cinque anni ha permesso investimenti per quasi 120 milioni di euro. “Portare il servizio di fognatura nelle zone che oggi ne sono ancora sprovviste significa migliorare la qualità della vita delle persone, proteggere i corsi d’acqua e assicurare un trattamento corretto delle acque reflue”, commenta Bonet, che aggiunge: “L’intervento in partenza a Sarmede riassume bene la nostra visione strategica: migliorare l’efficacia del servizio e rafforzare la resilienza delle infrastrutture”.
“Questo intervento si inserisce nel progetto di riqualificazione architettonica e ambientale di Borgo Martin, possibile grazie ai finanziamenti del PNRR e del Fondo Comuni Confinanti, che ci permetterà di completare la sistemazione della piazzetta e il recupero di un antico percorso pedonale – sottolinea il sindaco Larry Pizzol –. I nostri lavori seguiranno quelli di Piave Servizi, con cui contestualmente siamo riusciti a programmare anche l’estensione della fognatura, finora mancante. A tal proposito, ringrazio il presidente Alessandro Bonet e il direttore Carlo Pesce per l’ascolto e la pronta disponibilità, a conferma di una società vicina alle esigenze dei Comuni”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








