Francesca Ballarini alla Mostra dell’Illustrazione: l’infanzia raccontata attraverso il silenzio della natura

Francesca Ballarini, illustratrice nata a Bologna nel 1995, è tra le voci più sensibili e riconoscibili della nuova generazione dell’illustrazione italiana. Le sue opere sono presenti alla Mostra Internazionale dell’illustrazione di Sarmede. 

Formata all’ISIA di Urbino, dove ha studiato Illustrazione con Chiara Carrer, Ballarini ha costruito negli anni un percorso coerente e personale, capace di intrecciare letteratura, memoria e osservazione del mondo naturale. Nel 2023 le sue illustrazioni dedicate a “Il cavaliere inesistente” le sono valse la selezione alla mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, promossa dalla Bologna Children’s Book Fair, segnando un passaggio importante nella sua crescita artistica.

A Sarmede sono esposte le tavole realizzate per il libro Bambini e giardini, scritto da Beatrice Masini e pubblicato nel 2024 da Timpetill (edito in Francia come Un enfant comme un jardin da Éditions La Joie de Lire), finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025. Le immagini, realizzate con pastelli a olio e matita nera su carta, restituiscono un racconto visivo fatto di pause, silenzi e piccoli dettagli, in cui l’infanzia è sempre in relazione con lo spazio naturale.

“Quella relazione tra natura e infanzia, per me, è una relazione di osservazione, di silenzio – spiega Ballarini – Da bambina passavo molto tempo nella natura osservando quello che capitava. È stata una grande opportunità, perché lì si sperimentano già l’attesa e anche la delusione: il tempo che passa, le cose che non sempre succedono come ce le aspettiamo”.

Un’esperienza che l’illustratrice riconosce come centrale anche nel suo lavoro di oggi: “Credo che nella natura ci sia già un esempio di quello che succede crescendo. Con questo libro ho semplicemente ricordato quella dimensione. Le parole di Beatrice Masini sono state una porta per tornare a quei ricordi e io ho cercato di mettere nelle immagini qualcosa di mio, di personale”.

Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts