Cent’anni del monumento ai Caduti: il programma delle celebrazioni

Falzè di Piave celebra i 100 anni del monumento ai Caduti, realizzato nel 1925 dal professor Giovanni Possamai. L’opera, che raffigura tre arditi all’assalto per liberare la sponda sinistra del Piave nell’ottobre 1918, sarà al centro di un fine settimana di eventi commemorativi.

Si comincia sabato 20 settembre alle 20.30, nella sala Papa Luciani, con la presentazione del libro di Claudio Breda “Falzè di Piave, 100 anni del monumento, la Piave – i caduti – i combattenti”, con la collaborazione di Marco Zabotti.

Domenica 21 settembre le cerimonie ufficiali: alle 9.30 il corteo dalla chiesa di Sant’Antonio di Chiesuola con la Fanfara di Conegliano e le autorità, alle 10.30 la Messa nella chiesa parrocchiale di San Martino vescovo in ricordo dei Caduti, seguita dall’alzabandiera e dalla deposizione delle corone.

Nel pomeriggio, concerto della Fanfara alpina alle 15 e premiazioni del torneo di calcio del Gruppo Alpini alle 17.30. La giornata si chiuderà con la Messa celebrata da don Nereo Stefan.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts