Festival del Sapere, Maria Gabriella Lusi racconta la vita dietro le sbarre

Maria Gabriella Lusi

Il terzo appuntamento del Festival del Sapere, venerdì 6 febbraio alle 20.30 in Sala consiliare, vedrà ospite Maria Gabriella Lusi, direttrice del carcere Due Palazzi di Padova, che dialogherà con Ezio Pederiva, direttore artistico della rassegna proposta dal Comune di Sernaglia della Battaglia e giunta alla quarta edizione, che conferma così uno sguardo ampio sui grandi temi della contemporaneità, affidandosi ancora una volta a una voce autorevole del panorama nazionale. Ingresso libero senza prenotazione; accesso in sala dalle ore 19.30.

Maria Gabriella Lusi è funzionaria dell’amministrazione penitenziaria con lunga esperienza alla guida di istituti del Nord Italia. Dal 2025 è la prima direttrice donna del carcere Due Palazzi di Padova, dove promuove studio, lavoro e percorsi di rieducazione. Il tema del carcere in Italia è delicato e pressante: la cronaca riporta in particolare il grande problema del sovraffollamento e quello dei suicidi (uno ogni quattro giorni nel 2024). L’incontro offrirà al pubblico un’occasione per guardare le vite che si consumano al di là del muro tra solitudine, colpa e volontà di riscatto, raccontando anche i progetti che si realizzano all’interno del carcere di Padova.

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, il Festival del Sapere nasce da una precisa scelta di investimento culturale, maturata nel tempo e sostenuta con continuità. L’Amministrazione ha creduto in questo progetto come strumento di crescita civile e di confronto pubblico, capace di offrire alla comunità occasioni qualificate di approfondimento sui temi della contemporaneità. Un impegno che oggi trova riscontro in una rassegna riconosciuta anche oltre l’ambito locale, con ricadute di interesse regionale e nazionale, realizzata con il coinvolgimento della biblioteca civica “Giocondo Pillonetto”, e che vede anche un coinvolgimento strutturato delle scuole del territorio.

La rassegna si è aperta lo scorso martedì 27 gennaio con l’attore e cantautore Moni Ovadia e proseguirà fino a venerdì 3 aprile con la narrazione teatrale Tina Merlin, una voce libera, interpretata da Patricia Zanco. Dodici in totale gli appuntamenti e gli ospiti autorevoli, tra cui Franco Berrino (martedì 10 febbraio), Marco Travaglio (venerdì 27 febbraio) e Giorgio Vallortigara (sabato 28 marzo).

Un plauso al programma giunge anche dal presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che in una nota inviata all’amministrazione comunale sottolinea come “i numerosi interventi di grande interesse spaziano su argomenti diversi, ma tutti di quotidiana attualità. Questa varietà tematica è un punto di forza che intercetta i bisogni formativi e informativi del pubblico giovane”.

«Questa quarta edizione del Festival del Sapere è iniziata con partecipazione ed entusiasmo. I primi due appuntamenti con Moni Ovadia e Marco Cappato hanno dimostrato che la cittadinanza accoglie con favore e interesse queste occasioni di approfondimento. Siamo certi che Maria Gabriella Lusi, con la sua esperienza autorevole, saprà regalare al pubblico una serata di profondità, ricca di sguardi e riflessioni nuove su un tema delicato, ma che necessita di spazio di dibattito, come quello del carcere» commenta il sindaco Mirco Villanova.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts