Semafori sulla Pontebbana: in 1500 passati col rosso. Turni serali della Locale rafforzati contro la prostituzione

Oltre 3.300 verbali al Codice della Strada per un totale accertato di più di 760 mila euro, 1.419 passaggi con il rosso, 166 veicoli senza assicurazione e 618 senza revisione. Sono alcuni dei numeri che fotografano l’attività della Polizia locale di Spresiano nel 2025, illustrati in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo.

Nel dettaglio, i verbali complessivi sono stati 3.331, in calo di circa il 24% rispetto al 2024: una flessione legata al fatto che l’anno precedente includeva ancora le sanzioni per superamento dei limiti di velocità. In aumento, invece, le violazioni per mancata assicurazione (166 contro le 153 del 2024) e per mancata revisione (618, ossia 21 in più rispetto allo scorso anno).

Resta elevato il dato sui passaggi con il rosso: 1.419 verbali complessivi, di cui 950 a Visnadello (in aumento rispetto agli 830 del 2024) e 459 a Spresiano, in calo rispetto ai 610 dell’anno precedente. Diminuite anche le violazioni per mancata comunicazione dei dati del conducente, passate da 919 nel 2024 a 701 nel 2025.

Per quanto riguarda la sosta, sono stati elevati 72 verbali per divieto, di cui 16 per occupazione degli spazi riservati ai disabili, 10 in più rispetto allo scorso anno: un dato che evidenzia un aumento di comportamenti incivili e poco inclusivi. Sono state inoltre effettuate 25 rimozioni ai mercati settimanali e sul piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Sul fronte della sicurezza stradale, 60 le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza e 10 per uso del cellulare alla guida, violazioni che comportano anche la sospensione breve della patente oltre alle sanzioni legate al punteggio. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 16, la maggior parte con feriti: due hanno coinvolto motociclisti e uno un ciclista. Il numero è aumentato di 7 rispetto al 2024, con cause riconducibili soprattutto alla velocità.

Trenta, infine, le violazioni ai regolamenti comunali, per un totale di quasi 11 mila euro: nove riguardano il regolamento di Polizia Urbana per atti contrari al decoro, come il fermarsi per contrattare prestazioni sessuali, una per mal custodia di animali e una per abbandono di rifiuti.

Nel corso dell’anno l’Amministrazione comunale ha destinato parte dei proventi delle contravvenzioni all’acquisto di due motocicli Honda 150 appositamente allestiti, per un costo complessivo di 11.400 euro tra immatricolazione e targatura, con l’obiettivo di potenziare l’operatività quotidiana. Gli operatori sono stati inoltre dotati di bodycam, strumento ritenuto sempre più utile per prevenire e dissuadere comportamenti aggressivi e migliorare la sicurezza sul lavoro.

È stato predisposto anche un progetto obiettivo denominato “Tutela, miglioramento e salvaguardia della sicurezza urbana”, con il potenziamento dei servizi serali nella fascia 20.00-24.00, in alcuni giorni dal lunedì al sabato, per il contrasto a vandalismi, danneggiamenti, imbrattamenti del patrimonio pubblico e alla prostituzione, in particolare lungo la SS 13 Pontebbana, la SP 57 e le strade comunali.

Nel mese di agosto è stato assunto un nuovo agente e nel corso del 2026 è prevista l’assunzione di un altro operatore. Il bilancio è stato tracciato, come di consueto, dalla comandante della Polizia locale di Spresiano, vice commissario dottoressa Paola Pol, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Spresiano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts