“C’erano forse cinque o sei auto nel parcheggio. Spazio ce n’era. Poi arriva questa macchina. Parcheggia trasversalmente. Occupa non uno, ma due posti riservati alle persone con disabilità. Due. Per quindici minuti”.
A raccontare il poco edificante episodio è il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, che domenica scorsa era in auto con i due figli, mentre aspettava la moglie impegnata a fare una commissione.
Un veloce passaggio al McDonald’s per prendere un tè, poi il primo cittadino ha parcheggiato l’auto in attesa di “recuperare” la consorte. E proprio in quel momento, ecco arrivare il “fenomeno” di turno con il Suv.
“Ora, già usare un parcheggio disabili senza averne diritto è una mancanza di rispetto enorme – le parole di Della Pietra – Ma così è proprio uno sfregio. Una provocazione. Un ‘non me ne frega niente’. Io non sono sceso. Non è arrivato nessuno a cui servisse quel posto e non potevo lasciare i bambini da soli in macchina. Ma mi sono pentito. Perché la prossima volta quel fenomeno si sentirà legittimato a rifarlo. Perché in certi casi, se non dici niente, sembra che vada tutto bene. E invece no”.
Però, poi, una cosa il sindaco l’ha fatta. Ha fotografato la scena e ieri, lunedì, è andato dai Carabinieri a segnalare l’accaduto. Anche se, non essendo visibile la targa del veicolo “incriminato” neanche nella foto originale (a causa di un riflesso), non sarà così facile risalire al responsabile.
“Quei posti non sono un favore, sono un diritto e chi li occupa senza averne bisogno non sta ‘solo parcheggiando male’. Sta mancando di rispetto a chi ogni giorno affronta ostacoli veri – conclude Della Pietra -. E lo fa come se fregarsene degli altri fosse un vanto”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Sindaco Marco Della Pietra)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








