Il 6 gennaio non è solo il giorno dell’Epifania, ma per Spresiano segna il ritorno di uno degli appuntamenti più amati e sentiti dal territorio: la “Corsa dea Befana”. La storica manifestazione podistica non competitiva, che vanta ben 23 edizioni alle spalle, si riaffaccia sul calendario locale dopo la sospensione del gennaio 2021, quando il “colpo di coda” del Covid-19 impose lo stop a ogni evento pubblico.
Quest’anno la parola d’ordine è sinergia. Per far ripartire la macchina organizzativa, diverse realtà del territorio hanno unito le forze in una gestione consociata. Il Circolo NOI di Spresiano è il capofila del progetto, sostenuto con forza dalla storica Associazione Disabili di Spresiano ed Arcade ODV, dal Gruppo Marciatori Piave Lovadina e dall’AVIS di Spresiano.
“Non volevamo che una tradizione così importante andasse perduta – spiegano gli organizzatori – Dopo lo stop del 2021, abbiamo sentito il dovere di rimetterci in gioco. Questa corsa non è solo un evento sportivo, ma un momento di aggregazione che appartiene a tutta la comunità. Vedere così tante associazioni lavorare insieme per lo stesso obiettivo è la nostra prima vittoria”.
L’evento propone due varianti per permettere a tutti – dagli atleti allenati alle famiglie con bambini – di partecipare: un percorso da 7 chilometri e uno più impegnativo da 12 chilometri. Entrambi i tracciati si snoderanno principalmente nell’area naturalistica del Parco Grave di Spresiano, offrendo ai partecipanti uno scenario suggestivo a ridosso del Piave.
La partenza e l’arrivo sono fissati nella zona dell’Oratorio, situato proprio dietro la chiesa di Spresiano, che diventerà il cuore pulsante della festa. Il ricordo delle edizioni passate, capaci di radunare circa 2 mila partecipanti, è ancora vivo e funge da stimolo per questa nuova avventura.
“Speriamo di respirare nuovamente lo stesso entusiasmo degli anni scorsi – continuano gli organizzatori – il nostro traguardo più ambizioso è vedere l’oratorio pieno di sorrisi. Invitiamo tutti, dai runner della domenica ai semplici camminatori, a raggiungerci: vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la Befana nel modo più sano e solidale possibile”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








