Canti, preghiere e abiti tradizionali: in 400 alla processione cinese

Canti, balli e abiti tradizionali: una mattinata di fede e comunità che ha visto la partecipazione di circa 400 persone di nazionalità cinese in occasione della festa religiosa promossa dall’associazione Mazu in Italia e che si è tenuta oggi, domenica tra le vie del comune di Susegana. 

L’attraversamento della Pontebbana da parte della processione

La celebrazione è iniziata alle ore 10 da piazza Martiri della Libertà, snodandosi poi lungo via della Chiesa, via Don Minzoni, via Dei Colli e via Foresto Vecchia, in un percorso scandito da canti tradizionali e momenti di raccoglimento. Spettacolare l’attraversamento della statale Pontebbana momentaneamente chiusa al traffico. 

L’iniziativa, regolarmente autorizzata dal Comune e accompagnata dal nulla osta del Corpo di Polizia Locale del Coneglianese, ha previsto l’interruzione temporanea del traffico lungo le vie interessate.

L’evento si è concluso alla sede dell’associazione con canti e balli scanditi dal rito dei tamburi. Molti gli automobilisti di passaggio che hanno accostato o che hanno rallentato incuriositi da quanto stava accadendo. 

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts