Da sede dei Carabinieri a luogo di accoglienza per mamme con bambini in situazioni di fragilità: sarà inaugurata sabato alle 11 a Susegana la nuova “Casa Fenice”, la struttura di proprietà del comune che accoglierà fino a nove mamme con bambini. Un progetto che restituisce nuova vita alla villetta in stile liberty in disuso per qualche anno dopo il trasferimento dei Carabinieri nell’ex municipio di piazza Martiri.
La nuova casa-famiglia rientra nel piano dell’Ambito Territoriale Sociale Ven 07, che coinvolge 28 Comuni e fa riferimento all’Ulss 7. Dopo una prima manifestazione d’interesse del 2021, il progetto ha ottenuto un finanziamento ministeriale: 500mila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento antisismico dell’immobile, oltre a 210mila euro per la gestione triennale.
Nonostante le tempistiche ristrette l’obiettivo di dare una risposta concreta a donne e minori in difficoltà è rimasto prioritario. Le procedure autorizzative sono durate più di un anno e mezzo, ma l’amministrazione è riuscita a consegnare la struttura nei tempi previsti.
La villetta è stata completamente rinnovata. L’arredo interno è stato donato dal Rotary Club Conegliano–Vittorio Veneto durante la presidenza di Franco Moras, mentre mobili e materiali per i minori provengono da Inner Wheel Conegliano–Vittorio Veneto. L’intervento non ha gravato ulteriormente sulle casse comunali.
Con l’apertura di Casa Fenice, l’Ambito Ven 07 amplia la rete delle accoglienze dedicate a mamme con figli minori. Oltre ai due posti presenti a Conegliano e ai sei di Vittorio Veneto nella casa di Maria Bambina gestita con Caritas, ora si aggiungono nove nuovi posti a Susegana, rafforzando un servizio considerato essenziale dai sindaci del territorio. Sabato la struttura sarà benedetta dal vescovo Riccardo Battocchio, prima di iniziare ad accogliere le prime famiglie nelle prossime settimane.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Arcangelo Piai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








