Interpellanza del gruppo di minoranza “Susegana Libera” in merito all’accessibilità e alla sicurezza dei cimiteri comunali, in modo particolare per quanto riguarda quello del capoluogo.
“Il cimitero del capoluogo si caratterizza, tra tutti i cimiteri del Comune di Susegana – si legge nel documento recapitato al sindaco Gianni Montesel e firmato dai consiglieri d’opposizione Anna Amuro e Marco Cenedese – per lo sviluppo su varie parti a livelli sempre diversi. Le diverse aree hanno collegamenti formati da pochi gradini, da scalette e da scale di maggior lunghezza”.
Nel documento vengono allegate alcune foto e viene evidenziato come “non vi è nessun corrimano a fornire supporto e sicurezza nella salita di queste scale”.
“I cimiteri sono frequentati anche (se non soprattutto) da persone anziane, pertanto rendere raggiungibili facilmente e in sicurezza tutti i camminamenti e le tombe dei propri cari, si pone come una necessità imprescindibile” continua l’interpellanza.


La preoccupazione del gruppo “Susegana Libera” è anche quella che qualcuno possa farsi male all’interno dei cimiteri. “Nella situazione attuale non è garantita la piena fruibilità di tutte le aree cimiteriali – proseguono – infatti persone con problemi di deambulazione trovano impedimenti e difficoltà che sono a tutti gli effetti barriere architettoniche. Si notano altresì ulteriori fonti di insicurezza, tra queste le sconnessioni della pavimentazione e il mancato riempimento delle fughe tra i piastroni”.
Con il documento viene chiesto all’amministrazione comunale se vi sono progetti o programmi di abbattimento o riduzione delle barriere architettoniche, quali ragioni ostacolano l’incremento della sicurezza con l’installazione di corrimani e come mai non vengono eliminate le sconnessioni del pavimento del cimitero di Susegana.
“Auspichiamo un intervento il prima possibile – spiegano i due consiglieri -. Vorremmo evitare si manifestassero disagi legati a queste problematiche, soprattutto per coloro che dimostrano una certa fragilità come gli anziani”.
“Mi fa piacere che vengano fatte delle interpellanze – ribatte Montesel – risponderò alle loro domande al primo consiglio comunale utile”.
(Foto: Susegana Libera).
#Qdpnews.it








