Si terrà domenica 5 ottobre alle ore 16.30, nella suggestiva Sala dei Castelli di San Salvatore, il seminario dal titolo “Passaggi/Paesaggi nelle terre del Prosecco”, un momento di approfondimento e confronto sull’evoluzione del paesaggio agrario e culturale delle colline patrimonio UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene.
L’iniziativa, nata dall’accordo di programma tra Comune di Susegana, Comune di Refrontolo, Armonia Verde e IUAV, e curata dai professori Mauro Marzo ed Emanuela Sorbo rientra nel programma di “Libri in Cantina” di questo weekend, e si propone come occasione di dialogo tra ricerca accademica, progettazione e valorizzazione territoriale.
Nel corso del pomeriggio interverranno Viviana Ferrario, che analizzerà le trasformazioni del paesaggio agrario a Susegana tra Otto e Novecento, e Luca Mazzero, con una riflessione sul “Disciplinare tecnico” per la conservazione dei caratteri del paesaggio del sito UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, ponendo l’interrogativo se tali strumenti rappresentino vincoli o opportunità.
Seguiranno gli interventi di Giuseppe Caldarola, che presenterà il progetto “Luoghi attrattori. Refrontolo e la costruzione di un atlante delle risorse materiali del territorio”, e di Francesca Bertoncello e Anna Veronese, che illustreranno il caso studio di Collalto come modello per la costruzione di un metodo di valorizzazione territoriale.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








