Quando a Susegana c’era il derby: sessant’anni dopo, è ancora “Rinascita”

Un match de “La Rinascita” negli anni d’attività

A metà degli anni ’60 del secolo scorso, per volontà di un piccolo gruppo di appassionati, guidati da Francesco Cenedese, venne fondata la società calcistica di Colfosco, dal nome “La Rinascita”.

Nacque dalla separazione di questo gruppo di appassionati dalla società calcistica Susegana e iniziò la sua attività sportiva utilizzando il campo sportivo di Colfosco, oggi intitolato ad Andrea Trentin. Alla presidenza c’era Francesco Cenedese, coadiuvato da un gruppo di amici e in primis dalla famiglia Trentin.

La società sportiva – ricordano alcuni dei suoi portacolori – portò avanti la sua attività per oltre un decennio, sostenuta dalla passione e dai pochi mezzi disponibili in quegli anni, ma lasciando un ricordo indelebile in chi partecipò attivamente all’attività della società in quegli anni memorabili.

La rivalità campanilistica raggiunse la sua massima espressione in quel periodo, dando vita ad incontri ancora vivi nelle memorie dei protagonisti.

A metà del 1977 prese corpo il progetto di fusione tra le due società calcistiche suseganesi, per dare corpo ad una società più forte che rappresentasse unitariamente tutto il Comune. Iniziò così la storia della Suseganese Scp, all’epoca presieduta dal compianto Gianfranco Sartori. Eppure, “La Rinascita” è rimasta nel cuore di chi l’ha vissuta, grazie alle sue partecipazioni al campionato di terza categoria. Per un paio d’anni si lottò anche per il salto di categoria, che però non arrivò “nonostante un buon settore giovanile” ricordano i protagonisti dell’epoca.

Per ricordare quegli anni bellissimi si è tenuta ieri, giorno festivo, la prima reunion di ex calciatori della Rinascita, coordinati da Giancarlo De Stefani e ospiti di Narciso De Rosso nella sua azienda agricola.

Il prossimo appuntamento è già fissato al 2026, sempre in concomitanza con la Festa della Repubblica del 2 giugno, “estendendo l’invito – fanno sapere gli organizzatori – a quanti non hanno potuto partecipare a questa prima reunion, ad amici e simpatizzanti”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di Nerio Montesel)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts