Vent’anni fa, nel 2005, veniva inaugurato in via Casoni a Susegana il monumento dedicato agli aviatori Pagliano e Gori, decollati e caduti nel 1917 proprio in quel luogo durante una missione di guerra. Ieri mattina, a due decenni da quella posa, l’Associazione Aviatori di Susegana ha voluto rinnovare il ricordo dei due eroi dell’aria con una cerimonia semplice ma profondamente sentita, guidata dal capo nucleo Virgilio Cenedese.
Alla commemorazione hanno preso parte numerose autorità civili e militari. Presenti il sindaco di Susegana Gianni Montesel, gli assessori Vincenza Scarpa, Alessandro Pettenò e Adriano Toffoli, oltre alla consigliera Francesca Valentini.
In rappresentanza dell’Aeronautica Militare, hanno partecipato il tenente colonnello pilota Dennis Pavan del 51° Stormo di Istrana, il colonnello Fabio Acquaviva, comandante del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso, e il colonnello navigatore Giuseppe Gatto, comandante dell’aeroporto di Aviano, accompagnato dal presidente dei sottufficiali e da due avieri che hanno deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti.
A portare il saluto della sezione trevigiana è stato il brigadiere generale Vincenzo Russo, presidente provinciale dell’associazione, insieme al consigliere nazionale e cerimoniere maresciallo Renato Faccinelli. Tra gli ospiti anche il maresciallo Angelo Sabato, caponucleo storico dell’associazione, presente nonostante la sua splendida età di 96 anni, accolto con grande affetto dai presenti.
Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia è stato il sorvolo degli aerei della Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo, che con il loro passaggio hanno idealmente collegato il cielo di oggi a quello di oltre un secolo fa. “Sapere che quegli aerei un tempo hanno realmente combattuto – commentano i presenti – ci ha profondamente commossi”.
A chiudere la mattinata, un momento di particolare significato: il capo nucleo Virgilio Cenedese è stato insignito di un’onorificenza per l’estrema dedizione e l’impegno profuso in tutti questi anni all’interno dell’Associazione Arma Aeronautica, ricevendo un lungo applauso da parte delle autorità e dei presenti.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Susegana)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








