Vent’anni del Festival Organistico Internazionale: domani il primo concerto

Compie vent’anni il Festival Organistico Internazionale di Collalto, che prenderà il via domani domenica 19 ottobre con il concerto del maestro Francisco Javier Lopez, organista titolare della cattedrale di Ávila, in Spagna. L’appuntamento è fissato per le ore 16 nella chiesa di San Giorgio di Collalto, con ingresso gratuito.

Il Festival nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini che, con tenacia e spirito di comunità, vollero dotare la chiesa parrocchiale di un organo capace di accompagnare le funzioni religiose. Un progetto condiviso fin dal 1999 dal consiglio pastorale, allora presieduto da don Celestino Mattiuz, e reso possibile grazie a raccolte fondi, sponsorizzazioni, proventi delle sagre e perfino lotterie.

Nel 2002 l’obiettivo fu raggiunto: venne collocato lo strumento realizzato dalla Scuola Veneta Organaria “La Bachiana” di Padova, posizionato ai piedi della pala del pittore Guido Pini, che raffigura San Giorgio nell’atto di trafiggere il drago.

Con l’installazione dell’organo, la promozione di un festival organistico divenne il naturale proseguimento di un’idea di cultura che da allora, sotto la direzione artistica del maestro Donato Cuzzato, ha portato a Collalto organisti di fama internazionale, provenienti da tutta Europa e da Paesi come Stati Uniti, Argentina, Russia e Brasile.

Tra i momenti più ricordati, le esibizioni natalizie del cantante lirico Francesco Grollo insieme allo stesso Cuzzato e l’incisione, nel quinto anniversario, di un CD celebrativo tuttora disponibile durante i concerti.

Il Festival, sostenuto dal Comune di Susegana e da numerosi sponsor, proseguirà domenica 16 novembre con il concerto del maestro Jean-Christophe Geiser, organista titolare della Cattedrale di Losanna (Svizzera), e si concluderà domenica 21 dicembre, sempre alle ore 16, con l’esibizione del maestro Donato Cuzzato, direttore artistico della manifestazione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Festival organistico internazionale di Collalto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts