A Bibione l’estate continua. Prima destinazione turistica accessibile in Italia, la località balneare ha lanciato un segnale netto: l’inclusione è una scelta concreta che si pratica ogni giorno e che può trasformarsi anche in una festa collettiva. È accaduto giovedì 4 settembre a piazzale Zenith, dove la spiaggia si è trasformata in un’arena di sport e condivisione che ha coinvolto persone con disabilità, famiglie e turisti. Un programma intenso e coinvolgente, reso unico da un meteo perfetto.


La giornata ha segnato il culmine di Bibione Be Active, il progetto di fitness gratuito che per due mesi ha animato Bibione con lezioni qualificate e aperte a tutti. Quasi cinquanta persone con disabilità cognitiva e motoria, accompagnate dagli educatori delle cooperative sociali Onlus del territorio – “Il Gabbiano – Il Pino” di Fossalta di Portogruaro, “Il Piccolo Principe” di Casarsa della Delizia e “Madonna dei Miracoli” di Motta di Livenza – hanno partecipato al programma di sport inclusivo. Molti i turisti che hanno scelto di unirsi spontaneamente, testimoniando un messaggio importante di inclusività: “Tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità”.
E proprio questo obiettivo ha scandito le ore: dalle 10 alle 15 si sono susseguite lezioni di Zumba, Olistic Workout, beach soccer e beach volley, guidati dai trainer di SportFelix e dall’energia dei partner di Jolly Animation, con il supporto degli operatori locali che hanno messo a disposizione pranzo e diversi servizi organizzativi. Uno slancio collettivo che ha mostrato il volto più solidale e accogliente di Bibione.


Patrocinato dal Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione, l’evento nasce dalla sinergia tra Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica e Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, presente nel territorio locale con le Filiali di Bibione, San Michele al Tagliamento e Cesarolo – che ha scelto di sostenere Bibione Be Active per tutta l’estate come progetto capace di generare valore per la comunità e per gli ospiti. Un impegno che conferma come una banca radicata nel territorio possa tradurre la propria vicinanza in azioni concrete di inclusione e benessere condiviso.
«L’accessibilità è un percorso quotidiano, fatto di piccoli gesti e grandi visioni – afferma Andrea Anese, presidente Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica -. In questa occasione abbiamo visto la dimostrazione più bella: un’intera spiaggia che si muoveva come una sola comunità. È questo il lato migliore della società che vogliamo, ed è possibile solo grazie a partner come Banca Prealpi SanBiagio, che scelgono di investire nel futuro del territorio. Un ringraziamento particolare va anche agli operatori della località, ai partner e ai collaboratori del consorzio che hanno reso possibile questa giornata».


«Un sincero ringraziamento ad Andrea Anese e allo staff di Bibione Live, nonché all’Amministrazione Comunale, per aver pensato e realizzato questa giornata dedicata allo sport inclusivo – aggiunge Luca De Luca, Vice Presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio -. Il vero successo è stato il coinvolgimento concreto delle cooperative sociali del territorio e dei loro ragazzi, protagonisti autentici di questa iniziativa. Per una banca di credito cooperativo come la nostra, radicata nella comunità, inclusione e partecipazione sono valori fondanti che guidano ogni nostra azione. E oggi, più di ogni altra cosa, ciò che conta davvero è che tutti possano divertirsi insieme, condividendo lo spirito di una comunità aperta e solidale».


«A Bibione è andata in scena una dimostrazione di autentica inclusività, una giornata in cui tutti, indipendentemente dalle proprie caratteristiche personali, hanno potuto godere dei benefici e del divertimento che solo lo sport e l’attività fisica di gruppo all’aria aperta sono in grado di trasmettere – conclude Flavio Maurutto, Sindaco di Bibione-San Michele al Tagliamento -. Un’iniziativa dall’alto valore sociale e morale, resa possibile grazie alla fattiva collaborazione tra pubblico e privato. Come Amministrazione siamo davvero orgogliosi; ringrazio Banca Prealpi SanBiagio per il sostegno all’iniziativa e per l’attenzione che ripone nei confronti del nostro territorio, così come il Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, gli organizzatori del Bibione BeActive e tutti gli operatori della località che hanno reso possibile questo emozionante momento di gioia condivisa».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata