Olimpiadi, da oggi in vendita i biglietti per il bus Treviso–Cortina

L’immagine di lancio del nuovo servizio “olimpico”

Da oggi sono in vendita i biglietti per il servizio di autobus diretto Treviso – Cortina d’Ampezzo, attivato da MOM – Mobilità di Marca in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.

Un collegamento di servizio pubblico pensato per consentire a cittadini, turisti e famiglie di scegliere il giorno di viaggio, raggiungere Cortina e rientrare in giornata al costo di soli 25 euro, evitando l’utilizzo dell’auto privata.

Il servizio sarà operativo dal 4 al 22 febbraio, con corse giornaliere da Treviso (stazione FS e aeroporto Canova) e fermate a Conegliano, Vittorio Veneto e Calalzo di Cadore, con prosecuzione verso Cortina d’Ampezzo.

MOM realizza la tratta Treviso – Calalzo di Cadore; grazie alla partnership con Dolomitibus, i passeggeri possono proseguire fino a Cortina tramite la Linea 30 dell’azienda bellunese di trasporti, rendendo il viaggio completamente integrato.

Grazie a un sistema di bigliettazione integrata, il titolo di viaggio comprende 15 euro per il servizio MOM (valido 1 giorno) e 10 euro per il servizio Dolomitibus (Linea 30 Calalzo–Cortina, valido 1 giorno), per un costo complessivo di 25 euro, utilizzabile per l’intera giornata scelta e per il viaggio di andata e ritorno.

Una soluzione pensata per rendere l’esperienza olimpica concretamente accessibile, anche economicamente, e semplificata: si compra tramite e-commerce in pochi click, il biglietto per il giorno scelto arriva via e-mail. Accedi qui per info.

“Un progetto reso possibile dal sostegno corale del territorio”

Il servizio Treviso – Cortina è il risultato di un sostegno corale tra istituzioni, enti turistici e partner economici, che hanno creduto nel valore strategico dell’iniziativa. Il progetto è sviluppato con il ruolo centrale di Fondazione Marca Treviso, partner turistico, che ha attivato il sostegno della Regione Veneto e del Ministero del Turismo, riconoscendo nel collegamento un’opportunità di valorizzazione del territorio in occasione del grande evento internazionale.

Fondamentale anche il contributo della Banca del territorio Banca Prealpi SanBiagio, che ha risposto con immediatezza alla richiesta di sostegno, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività turistica della Marca trevigiana e della Pedemontana e, allo stesso tempo, consentire alle famiglie trevigiane di vivere l’esperienza dei Giochi Olimpici a un prezzo popolare.

Il servizio nasce inoltre su richiesta del Comune di Treviso, che per primo ne ha promosso l’attivazione, con il supporto istituzionale dei Comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, coinvolti come nodi territoriali del collegamento.

L’attivazione del collegamento risponde anche a una formale sollecitazione di Fondazione Milano Cortina 2026, che ha espresso l’auspicio di un servizio pubblico diretto capace di collegare l’aeroporto Canova di Treviso con Cortina d’Ampezzo, intercettando in modo efficiente i flussi legati ai Giochi. Il collegamento Treviso–Cortina rappresenta una scelta responsabile e sostenibile. Durante i Giochi, l’accesso alle sedi di gara con l’auto privata sarà fortemente limitato, rendendo il trasporto pubblico la soluzione più efficace, se non l’unica realmente praticabile.

«Questo servizio nasce dall’ascolto del territorio e dalla collaborazione tra istituzioni e partner economici – dichiara Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca –. Desidero ringraziare tutti i soggetti istituzionali e i sostenitori che hanno reso possibile questa iniziativa. MOM conferma il proprio ruolo di azienda al servizio delle esigenze del territorio anche attraverso nuovi servizi pensati per rispondere a eventi straordinari. I Giochi Olimpici rappresentano un’occasione unica: offrire un collegamento pubblico diretto, accessibile e sostenibile era una risposta necessaria».

Giulia Casagrande, presidente Fondazione DMO Marca Treviso, aggiunge: «Fondazione DMO Marca Treviso sostiene questo progetto di collegamento tra la nostra destinazione e Cortina fin dalla sua genesi: crediamo infatti che la centralità dell’aeroporto di Treviso sia strategica per intercettare il flusso turistico delle Olimpiadi e portarlo a scoprire la nostra destinazione. Ringrazio il sindaco Mario Conte per l’appoggio, anche tecnico, dato fin dall’inizio del progetto. Le fermate intermedie di Conegliano e Vittorio Veneto sono state fortemente volute non solo per fornire un servizio di trasporto pubblico a chi deciderà di fermarsi a dormire in queste splendide città, ma per dare l’opportunità ai tanti utenti internazionali di diventare turisti. Con la condivisione da parte della Provincia di Treviso della bontà dell’azione si chiude il cerchio di quello che è l’approccio sistemico in cui crediamo, il sistema turistico si rafforza solo facendo rete tra i diversi stakeholder».

Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, conclude: «Con l’apertura delle vendite dei titoli di viaggio, entriamo nella fase operativa del progetto annunciato a dicembre. La forza di questo collegamento risiede nella capacità di fare rete tra istituzioni e partner locali. Offrire a cittadini e turisti una mobilità sostenibile e accessibile per raggiungere le vette olimpiche significa valorizzare concretamente il territorio della Marca Trevigiana, confermandola come porta d’accesso privilegiata e protagonista di questo grande evento internazionale».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts