Le origini e i valori fondativi delle Olimpiadi saranno celebrati dal reading-spettacolo “Olympia tra mito e realtà”, evento di apertura del festival di teatro classico Mythos a Belluno, oggi sabato 31 gennaio alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Palazzo Crepadona.
Interverranno Giovanna Cordova, direttrice artistica del festival e autrice e regista del reading in programma, Stefano Sala, direttore della filiale di Belluno di Banca Prealpi SanBiagio, partner di Mythos sin dalla prima edizione, Raffaele Addamiano, assessore alla Cultura del Comune di Belluno, che ha portato il festival nel capoluogo delle Dolomiti in occasione delle Olimpiadi e delle Parampiadi invernali Milano – Cortina 2026.
Il reading-spettacolo “Olympia tra mito e realtà”, con testo e regia di Giovanna Cordova e l’interpretazione degli attori di Tema Cultura Academy, esplora la nascita dei Giochi Olimpici, attraverso mito, storia e testimonianze, che si intrecciano per restituire il significato religioso, politico e culturale della competizione atletica. “Un racconto alle origini del rito collettivo che unisce corpo, sacro e identità civica – spiega Giovanna Cordova – mettendo in dialogo il mondo antico con il presente. Il reading-spettacolo ripercorre le caratteristiche e i valori fondanti delle olimpiadi classiche, il senso profondo di civiltà, caratteristica primaria di tutte le competizioni sportive, e nello stesso tempo l’utopia di uno spazio esente da guerra e violenza. E’ particolarmente significativo essere a Belluno, nell’imminenza dell’apertura dei Giochi Olimpici invernali Milano – Cortina 2026, per raccontare al pubblico le Olimpiadi nel loro significato storico originario, tracciando un ponte narrativo che conduce ai valori attuali delle competizioni sportive, legati allo spirito di squadra, alla solidarietà, al rispetto e alla parità”.
Giunto alla sua quinta edizione, il festival di teatro classico Mythos vede anche quest’anno il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, presente a Belluno con una filiale dal 1997.
“Il 2026 è un anno speciale per il nostro territorio e anche per questo siamo orgogliosi di ospitare alcuni appuntamenti del Festival Mythos qui a Belluno – spiega Stefano Sala –. Banca Prealpi SanBiagio è partner storico della rassegna, che sosteniamo fin dalla prima edizione: un progetto che anno dopo anno cresce e si rafforza, raggiungendo sempre più città, grazie alla capacità di coinvolgere l’intera comunità, avvicinando cittadini di ogni età all’arte e ai valori della cultura classica, alla base del nostro patrimonio culturale. È un’iniziativa in cui crediamo, come dimostra il Protocollo d’Intesa firmato a fine 2025 con la Regione Veneto, l’Associazione “Tema cultura” e il Teatro Stabile del Veneto, pensato per sostenerne ulteriormente lo sviluppo a livello regionale”.
Il festival Mythos prosegue a Belluno giovedì 5 febbraio alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Palazzo Crepadona con il secondo reading-spettacolo “Ad ottobre cadranno le foglie” diretto da Caterina Simonelli con la drammaturgia di Vittorio Continelli, Premio speciale Ubu 2025, che mette in dialogo ideale l’assedio di Tebe raccontato da Eschilo con l’assedio di Sarajevo.
In chiusura, domenica 8 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Dino Buzzati, andrà in scena la prima replica dello spettacolo“Cinisca: la principessa che parlava ai cavalli”, che ha debuttato con successo lo scorso 16 gennaio a Treviso, sulla figura di Cinisca di Sparta, prima donna a vincere un evento olimpico nel 396 a.C.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








