Il Comune di Tarzo ha deciso di devolvere un euro a cittadino in favore delle popolazioni colpite dal maltempo. La somma, prelevata dal fondo di fine anno, ammonta a 4.400 euro e nei prossimi giorni verrà depositata direttamente nel conto corrente adibito dalla Regione Veneto per gestire l’emergenza.
“La proposta è arrivata dall’assessore al bilancio Gianangelo Bof, che ha trovato i margini per rendere possibile un segno di solidarietà nei confronti dei nostri colleghi e amici del bellunese – spiega il sindaco Vincenzo Sacchet – Solitamente, in attesa di approvare il bilancio nel nuovo anno, l’avanzo viene messo da parte per gestire eventuali emergenze, ma avendo ultimato le spese abbiamo deciso di utilizzare la somma rimanente in questo modo”.
Nella zona, Tarzo sarebbe un caso unico insieme a Valdobbiadene (qui l’articolo). Nessun altro Comune della Vallata o del vicino Quartier del Piave finora avrebbe destinato risorse interne alla causa del Veneto in ginocchio per il maltempo, preferendo invece iniziative di raccolta fondi.
“Ci siamo mossi come stanno facendo molte aziende e privati – chiude il primo cittadino – Non avendo un contatto diretto con un Comune colpito dall’emergenza, abbiamo pensato che devolvere la somma nel conto corrente della Regione fosse la scelta migliore da fare”.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it