Un grande risultato arrivato nonostante un piccolo fastidio al piede di stacco. Ma, alla fine, la sua determinazione le ha consentito comunque di laurearsi vice campionessa italiana di salto in alto Under 20.
Una preziosa medaglia d’argento che Chiara Pavan, 18enne di Falzè, allenata (da ottobre 2022) da Davide Colusso, ha conquistato proprio sabato scorso, 5 luglio, ai Campionati Italiani di categoria a Grosseto.


Un podio che ha premiato l’impegno e la dedizione dell’atleta dell’Asd Team Treviso, certificandone talento crescita costante.
“Chiara è un’atleta carismatica, capace di farsi voler bene all’interno del gruppo – spiega coach Colusso – Ha un carattere da vera guerriera, estremamente agonista, e questa sua determinazione le ha permesso di raggiungere risultati importanti. Nelle gare che contano riesce sempre a mantenere un livello di concentrazione elevato, dimostrando grande maturità”.
“Dal 2022 abbiamo lavorato con metodo, ma anche con leggerezza e serenità in pedana – prosegue l’allenatore della 18enne – La crescita fisica ha fatto il suo corso e, unita alla qualità del lavoro svolto, ha portato Chiara a migliorarsi costantemente, facendola passare da un personale di 1,43 nel 2022 a 1,71 nel 2025“.


Poi una ricognizione sul weekend di Grosseto, esaltante alla fine ma non privo di difficoltà: “Un fine settimana cominciato in salita – il commento di Colusso – Il martedì precedente alla gara Chiara ha iniziato ad avvertire un piccolo fastidio al piede di stacco. Il giorno prima della gara, fortunatamente, è intervenuto il suo fisioterapista, Alberto Donati, che colgo l’occasione per ringraziare, che l’ha trattata sia alla vigilia che la mattina stessa della competizione. Grazie al suo intervento, Chiara è riuscita a gareggiare con un fastidio sì presente, ma comunque sopportabile. Nonostante tutto ha dimostrato una fame agonistica straordinaria, disputando una gara incredibile, con la grinta e la determinazione che la contraddistinguono. Vederla salire sul podio è stato un momento di enorme emozione, uno di quelli che ti stringono il cuore. Sono riuscito a fatica a trattenere le lacrime”.
E ora, per un futuro sportivo che si annuncia radioso, gli obiettivi sono continuare a crescere e cercare di migliorare il record personale. “Testa bassa e pedalare – conferma proprio Chiara – Forse tornerò in gara già questo mese a Montebelluna, vediamo come va. Grosseto? Sì, è stata una gara complicata ma, alla fine, l’adrenalina non mi ha più fatto sentire il dolore. E’ stata una bella prova di forza, anche mentale”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Chiara Pavan)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata