I sindaci soci del Consiglio Bacino Priula, Ente di Governo della Società Contarina S.p.A., hanno inaugurato la 14^ edizione dell’evento “Porte Aperte in Contarina”, l’evento che durante questo weekend consente ai cittadini di visitare le sedi aziendali di Signoressa di Trevignano e Lovadina di Spresiano.
L’occasione è stata buona per una visita al polo impiantistico che insiste nei comuni di Trevignano e Paese e che contiene gli impianti di trattamento del rifiuto organico e di produzione di biometano, dai quali si ottengono 20.000 tonnellate di compost e oltre 4 milioni di Smc di biometano l’anno, prodotto a partire da 8 milioni di Smc di biogas.
Durante l’inaugurazione, il presidente del Consiglio di Bacino Priula Franco Bonesso ha dichiarato: “Questo è un polo importante per il riciclo organico con il quale trasformiamo in energia e compost i rifiuti prodotti dai cittadini contribuendo così a contenere le bollette perché, se smaltiti diversamente, la gestione dei rifiuti costerebbe di più”, mentre il consigliere delegato all’Ambiente del Comune di Paese Claudio Pasetto ha aggiunto: “Iniziative come Porte Aperte in Contarina sono importanti perché permettono ai cittadini di vedere da vicino il lavoro dell’azienda e di comprendere meglio le scelte degli amministratori a tutela dell’ambiente“.
Workshop tematici – sede di Spresiano
- Raccolta differenziata: segreti e curiosità per migliorare le buone pratiche quotidiane (sabato ore 11.00, domenica ore 9.30).
- Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): opportunità per condividere energia pulita e sostenibile (sabato ore 14.30).
- Piano antenne e smartphone: strumenti di controllo sul territorio e uso consapevole della tecnologia (sabato ore 15.30).
- Videosorveglianza: tecnologia e collaborazione tra Enti locali e Forze dell’Ordine a supporto della sicurezza (sabato ore 16.30).
Le visite guidate e i workshop tematici si svolgeranno oggi, sabato 27, e domani, domenica 28 settembre, con prenotazione tramite il sito https://contarina.simplybook.it/v2.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Contarina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata