Passate le 9 di oggi giovedì l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Pramperet di Longarone dove una 63enne australiana, che si era procurata una distorsione alla caviglia già ieri, questa mattina non era stata in grado di rimettersi in cammino per il dolore al piede.
Poi, verso mezzogiorno e mezzo, l’eliambulanza è stata inviata in località Fertazza, a Selva di Cadore, per una caduta dalla bicicletta: una 67enne di Roma, che si trovava assieme al marito, si era fatta male al piede. Recuperata dall’elicottero, la donna è stata trasportata in ospedale. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina.
L’elisoccorso “Falco” è stato di seguito mandato in missione sul Monte Colsent, a Cesiomaggiore, per un pilota di parapendio precipitato in mezzo ai mughi sul ripido versante. Verricellati sul posto, medico e tecnico di elisoccorso hanno preso in carico l’infortunato, che stava partecipando a una manifestazione sportiva e in seguito all’urto a terra si era fratturato una gamba.
Dato il luogo particolarmente impervio, sono stati elitrasportati in supporto alle operazioni anche due soccorritori di Feltre. Imbarellato, l’uomo è stato issato a bordo e trasportato all’ospedale di Feltre.
Il Soccorso alpino della Val Biois ha invece trasportato fino alla strada un escursionista di 75 anni di Vallada Agordina, che era rimasto bloccato dai forti dolori dovuti ai crampi non distante dal Rifugio Bottari. Una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo del Col di Lana è salita al Rifugio Bec de Roces, per provvedere al recupero di un ciclista tedesco 37enne. L’uomo, che era caduto con la propria e-bike e si era fatto male a una spalla mentre scendeva assieme a un amico, era poi riuscito a raggiungere da solo il Rifugio. I soccorritori lo hanno accompagnato a valle e lui, dopo aver rifiutato l’ambulanza, ha atteso che arrivasse il compagno e si è allontanato in autonomia.
Alle 14.30 circa, la Centrale del 118 e stata attivata per un incidente in bici a Pecol di Zoldo. Mentre stava scendendo, un ciclista di 73 anni di Trevignano si era fatto male a un piede e non era più in grado di proseguire da solo. Poiché l’elicottero era impegnato in un’altra missione, ricevute le coordinate del punto, è partita una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo, per sincerarsi delle condizioni dell’infortunato. Una volta sul posto i soccorritori lo hanno stabilizzato e trasportato a valle in barella, per poi affidarlo all’ambulanza diretta a Belluno.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata