Allarme spaccate: “Settimana prossima il tavolo con il mondo del commercio”

Un primo incontro c’è già stato nei giorni scorsi, un altro si terrà invece con ogni probabilità settimana prossima. Al centro sempre il tema della sicurezza a Treviso, dopo la recente raffica di spaccate avvenuta in città, che ha destato allarme e rabbia tra i commercianti.

“Penso sia volontà del Prefetto, che ringrazio, convocare un Comitato di ordine e sicurezza dove verranno invitati tutti i rappresentanti delle associazioni del mondo del commercio e delle attività produttive, proprio perché vogliono illustrare il lavoro che le Forze dell’ordine stanno facendo“.

Lo ha confermato oggi, giovedì, il sindaco Mario Conte, a margine della premiazione del concorso “La vetrina di Natale più bella“.

“Numeri che comunque sono ancora incoraggianti rispetto agli altri anni – ha proseguito il primo cittadino – Il dato vero è che i furti nei confronti delle attività commerciali sono in diminuzione rispetto all’anno precedente, ma il fatto che queste spaccate siano avvenute tutte nell’arco di pochi giorni, e con queste modalità, ha generato ovviamente grande rabbia in tutta la comunità. Però ringrazio il Prefetto, credo che la settimana prossima ci incontreremo in questo Comitato, specifico per le attività commerciali e che vuole essere anche una risposta a questo momento di emergenza”.

“Ricordo che c’è anche il tema su scala provinciale dei furti in abitazione, che sono fastidiosi tanto quanto le spaccate, se non di più – ha concluso Conte – Per fortuna Treviso da questo punto di vista regge abbastanza, però è altrettanto vero che dobbiamo tener conto che la nostra città si inserisce in uno scenario nazionale che vede un peggioramento generalizzato”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero del presidente di Confcommercio Treviso, Federico Capraro: “Abbiamo fatto un primo incontro con il Prefetto e il Questore ha dato subito un’indicazione precisa: un maggior presidio. Si tratta certo di fatti episodici ma che, messi insieme, ovviamente possono creare allarme. Le Forze dell’ordine sono al lavoro, noi invitiamo i nostri commercianti a denunciare immediatamente i fatti. Cosa si può fare? Probabilmente bisognerebbe cambiare delle regole, ma intanto è importante far capire che il territorio è vigilato e presidiato”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it. Video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts