Ats, il 2026 si apre con nuovi interventi a San Liberale

Con l’avvio del nuovo anno proseguono gli investimenti sulle infrastrutture del territorio comunale della Città di Treviso. A partire dal 7 di gennaio prenderanno infatti il via i lavori aggiuntivi in via Zecchette, nell’ambito dell’appalto del quartiere San Liberale, previsti come variante migliorativa del progetto in corso e realizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Treviso. La durata dei lavori – fa sapere Ats – è prevista fino alla fine del mese di marzo 2026.

Le opere del nuovo progetto riguardano la realizzazione della rete di fognatura nera in via Zecchette, via Benaglio e via Mauro, situate immediatamente a sud del quartiere San Liberale. L’intervento consentirà l’allacciamento alla fognatura nera in via Chimenton, oltre alla dismissione del depuratore privato attualmente presente.

Nel dettaglio sono previsti circa 900 metri di nuova fognatura nera, per un importo complessivo dei lavori pari a circa 250.000 euro.

“Apriamo il nuovo anno con un intervento che guarda al futuro del quartiere e alla qualità dei servizi – dichiara il presidente di ATS Fabio Vettori –. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Treviso è stato possibile pianificare un’opera che accompagna lo sviluppo urbanistico dell’area, migliorando al tempo stesso l’efficienza del sistema fognario e la tutela ambientale”.

Per quanto riguarda la viabilità, è stato predisposto un piano di gestione del traffico condiviso con il Comune di Treviso e la Polizia locale, che consentirà di garantire sempre il transito veicolare attraverso apposite deviazioni. La deviazione consigliata, sia in entrata che in uscita dalla città, sarà instradata su via Cisole e opportunamente segnalata.

Il transito resterà comunque consentito anche attraverso via Benaglio e le altre strade limitrofe, poiché le lavorazioni non interesseranno contemporaneamente tutte le vie coinvolte. Attualmente sono in corso sondaggi e attività preliminari propedeutiche all’avvio del cantiere.

(Autore: Redazione di Qpdnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts