Ca’ Foncello, il dottor Abbruzzese nuovo direttore della Medicina trasfusionale

È stato conferito l’incarico quinquennale di direzione di struttura complessa per l’Unità operativa di medicina trasfusionale di Treviso al dottor Luciano Abbruzzese. Il nuovo primario assumerà ufficialmente la guida del reparto a partire dal 1° gennaio 2026.

Il dottor Abbruzzese vanta un profilo professionale di alto livello nel panorama della medicina trasfusionale e dell’ematologia italiana. Laureatosi con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bari nel 1991, ha conseguito nello stesso ateneo la specializzazione in Ematologia Generale con lode nel 1994.

La sua carriera è contraddistinta da una profonda conoscenza del sistema trasfusionale, maturata sia in contesti clinici d’eccellenza che in ruoli di alta direzione. Dal 2023 a oggi, il dottor Abbruzzese ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di medicina trasfusionale della ASL di Lecce e di Direttore del Servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale (HUB) di Lecce, coordinando l’intera rete provinciale. In precedenza, ha guidato per dieci anni il Servizio trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” di Tricase.

Il suo arrivo a Treviso rappresenta, in realtà, un gradito ritorno nel territorio del nord-est: il dottor Abbruzzese ha infatti prestato servizio per oltre 15 anni al Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e all’Azienda Ospedaliera di Pordenone, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, specializzandosi nella raccolta, manipolazione e criopreservazione delle cellule staminali emopoietiche e nella gestione delle attività aferetiche.

Ha inoltre un accordo di collaborazione scientifica con l’Università del Salento sullo sviluppo dell’ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa che ha portato alla pubblicazione di articoli scientifici di livello internazionale.

“Esprimo grande soddisfazione per la nomina del dottor Abbruzzese – dichiara il direttore generale, Francesco Benazzi –. È un professionista che coniuga una solida competenza scientifica, in particolare nell’ambito delle cellule staminali e dell’immunoematologia, con una comprovata esperienza nella gestione di strutture complesse e dipartimentali. La sua guida assicurerà all’Unità operativa di Medicina trasfusionale di Treviso il proseguimento del percorso di eccellenza, fondamentale per il supporto a tutte le attività dei nostri ospedali”.

Anche l’Avis provinciale di Treviso ha espresso le più sincere congratulazioni al dottor Luciano Abbruzzese nuovo direttore della Medicina Trasfusionale dell’ospedale di Treviso.

Commenta Paolo Zanatta, presidente di Avis Provinciale Treviso a nome di tutto il consiglio direttivo: «La nostra associazione, nel dare il benvenuto al dottor Abbruzzese, auspica di poter proseguire e rafforzare sotto la sua guida la proficua collaborazione in atto, nel solco della forte intesa costruita in questi anni insieme all’Ulss 2 Marca Trevigiana, con l’obiettivo comune di garantire la migliore operatività del Centro Trasfusionale. Un servizio che passa attraverso l’accoglienza di donatori e donatrici, garantita da Avis in sinergia con l’azienda sanitaria. Grazie a questo lavoro condiviso tra Ulss 2 e Avis, l’efficienza e la qualità del servizio sanitario si coniugano con la straordinaria generosità dei nostri donatori e donatrici, protagonisti fondamentali non solo nella raccolta di sangue intero, ma anche della sempre più strategica raccolta di emoderivati, in particolare del plasma. L’incremento della plasmaferesi rappresenta infatti un obiettivo essenziale per il nostro Paese, chiamato a raggiungere l’autosufficienza per assicurare terapie e farmaci indispensabili alla cura di numerose patologie del sangue. Non da ultimo, Avis provinciale Treviso desidera rivolgere un sentito ringraziamento al dottor Alessandro Spigariol, quale primario facente funzione, per aver mantenuto la continuità trasfusionale a beneficio dell’intera comunità».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 2 Marca trevigiana)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts