Più di 4mila persone nelle piazze del centro di Treviso per salutare il 2025 e dare il “benvenuto” al 2026. Un Capodanno all’insegna di musica, dj set e live band nel capoluogo della Marca, dove è andato in scena “Wonder Company 2k26”, il format di Radio Company per festeggiare nel migliore dei modi
il Nuovo Anno!
La festa è cominciata alle 22.00 in Piazza dei Signori e nella vicina Piazza San Vito, con la musica a 360 gradi a cura di Chicco, Joe e Qluedo party Band direttamente da Radio Company: uno spettacolo carico di energia, coreografie, effetti scenici, intrattenimento e coinvolgimento, che ha fatto fare ai presenti un viaggio indimenticabile nel panorama nazionale e internazionale delle hit pop, dance, latin, più ricercate e di successo.


Il tutto fino al fatidico countdown di mezzanotte, che ha visto anche la presenza del vicesindaco Alessandro Manera, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Le misure predisposte da Comune e organizzatori, per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza e favorire un corretto afflusso e deflusso del pubblico, hanno funzionato.
Importante la presenza di Forze dell’ordine e addetti alla sicurezza nelle piazze e ai varchi di accesso e deflusso previsti per l’occasione e posizionati in via Municipio, via Indipendenza e via Barberia. Dedicate invece al deflusso e all’uscita dall’area via XX Settembre, vicolo XX Settembre, via Indipendenza, via San Michele, vicolo Trevisi, Piazza Ancilotto, via Campana, Piazza San Vito, via Municipio, via Inferiore, Piazzetta della Torre, via Calmaggiore e via Barberia.


La stima di persone attese era di circa 4.200 che, nel momento clou, è stata quasi raggiunta con oltre 4.100 partecipanti all’interno dell’area della festa. Questo il bilancio finale (positivo) della serata, che non ha visto particolari criticità. Sono state 5 le sanzioni comminate per petardi, uno straniero è stato invece segnalato per detenzione birra alcolica in bottiglia di vetro in area vietata. Tre sanzioni sulla base del regolamento di Polizia Urbana per detenzione e consumo alcolici in Piazzetta Sant’Andrea (3 giovani provenienti dal veneziano). Sono infine arrivate alcune segnalazioni per esplosione di fuochi artificiali dai quartieri in violazione dell’ordinanza.


Gli auguri del sindaco Conte
Seppur non intervenuto fisicamente, il sindaco Mario Conte ha comunque voluto inviare tramite i social i suoi auguri ai trevigiani: “Solitamente negli ultimi giorni dell’anno si traccia un bilancio, si ripensa alle cose belle e alle cose meno belle ma anche agli obiettivi e agli auspici. Non lo farò in questa sede. Con questo mio breve messaggio voglio semplicemente augurarvi buona fine e buon principio e condividere una riflessione”.


“Il 2025 ci ha insegnato quanto sia essenziale la presenza, il contatto, la vicinanza, il “parlarse” anziché trincersarsi dietro le proprie ragioni – ha proseguito Conte – Viviamo un’epoca in cui la tecnologia ci offre strumenti preziosi. Le informazioni ci arrivano sotto forma di notifica, gli schermi si prendono una fetta importante delle nostre giornate, l’intelligenza artificiale aiuta perfino a scrivere e a comunicare. Non sono qui a condannare la tecnologia, anzi. Può essere una risorsa, semplificare il lavoro, farci risparmiare tempo. Deve però restare, appunto, uno strumento. Può aiutarci ma non deve sostituirsi a noi. Non deve farci perdere ciò che ci rende unici: la presenza fisica, la parola, i pregi e i nostri difetti vissuti ed esposti senza paura”.


“L’augurio che mi sento di rivolgere a tutti voi è di continuare a scegliere l’incontro, la relazione diretta, la parola scambiata senza filtri. Una comunità emerge quando c’è proposta, confronto, sensibilità diverse. E quella trevigiana si è sempre distinta perché fedelissima a questi principi. Quella del calore umano e della spontaneità. Ci attende un anno importante. Ognuno di noi avrà sicuramente obiettivi, buoni propositi, idee. Sviluppiamoli. Facciamoci coraggio e facciamoli uscire dalle nostre case, senza filtri e con ottimismo. Festeggiamo, viviamo queste giornate, godendoci chi ci sta accanto. Poi si riparte. Bona fine e bon principio!”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








