Lavori al via da giugno, con il successivo inserimento di una parte poliambulatoriale e, soprattutto, del consultorio dello IAF (Infanzia, Adolescenza, Famiglia).
Sono i nuovi servizi che ospiterà la Casa della Comunità a Palazzo Moretti, dopo l’approvazione da parte della Giunta Conte della delibera per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione dell’edificio storico situato in via Isola di Mezzo, in pieno centro storico a Treviso.
Lo ha confermato il direttore generale dell’Ulss2, Francesco Benazzi. L’immobile, di proprietà del Priorato Laicale di S. Maria Mater Domini De’ Fossis e affidato al Comune, sarà infatti concesso in godimento all’Azienda sanitaria per la realizzazione della nuova Casa della Comunità.
“Si è concluso l’iter con la conferenza dei servizi e adesso partiranno i lavori da giugno – ha sottolineato Benazzi – Andremo sostanzialmente a fare una parte poliambulatoriale, dove avremo i medici in famiglia e anche qualche specialista, e soprattutto l’inserimento del consultorio dello IAF che ora sposteremo da via Montello in ospedale per poi, finita la Casa di Comunità, riposizionarlo nel centro di Treviso”.
Un intervento, questo, che è parte integrante del Pnrr, e che ha l’obiettivo di potenziare la rete territoriale di assistenza sanitaria, con un focus su prevenzione, prossimità e presa in carico della cronicità.
Il progetto definitivo-esecutivo, presentato dall’azienda sanitaria, è stato approvato contestualmente all’atto deliberativo. L’intervento sarà svolto nel rispetto della tutela architettonica e paesaggistica dell’immobile, come indicato dalla Soprintendenza.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Treviso. Video. Alessandro Lanza)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata