Il maltempo non ferma la corsa fantozziana: ecco la Coppa Cobram

Nonostante un tempo inclemente – tra nuvole minacciose e brevi rovesci – la 9ª edizione della Coppa Cobram Treviso è andata comunque in scena. Ieri la partenza da Piazza dei Signori con successo al di là di ogni aspettativa, proprio come se la “nuvoletta di Fantozzi” volesse tingere il cielo con la sua comicità: ma neanche quella è riuscita a fermare la corsa fantozziana trevigiana.

Alle 18.30, da Piazza dei Signori è scattata la partenza di un gruppo folto di ciclisti — rigorosamente in tenuta bersagliera, con baffi finti, caschetti vintage, tute da sventurato impiegato e salamini al manubrio — destinazione Sant’Anna di Monigo, attraversando il centro storico con uno spettacolo surreale ma adorabile, tra risate e sguardi incuriositi dei passanti .

L’evento, imperniato su uno spirito goliardico ironico, ha visto i presenti interpretare alla perfezione l’essenza di Fantozzi: l’uomo medio eternamente in lotta con la propria (sfortuna) modernità e l’assurdo quotidiano. Abiti d’epoca, cravatte svolazzanti, canottiere di lana, bretelle… il look era studiato nei minimi dettagli per essere fedele al mito fantozziano.

Alla partenza presente anche il sindaco di Treviso Mario Conte. “Spettacolari” è stato il suo commento, per una manifestazione che ha saputo strappare un sorriso ai molti turisti e residenti che hanno affollato il centro città.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Facebook Mario Conte)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts