Domenica torna la Giornata ecologica: stop alle auto dentro le Mura

In blu i parcheggi a pagamento, in bianco quelli gratuiti e le distanze indicative dal centro storico

È in programma domenica 19 ottobre la Giornata Ecologica, appuntamento promosso dalla Regione Veneto nell’àmbito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero.

Le modifiche alla viabilità riguarderanno la zona Dentro Mura, dove sarà interdetta la circolazione alle auto dalle ore 9 alle 18. Per rendere agevole l’accesso ai visitatori verranno predisposti appositi cartelli e indicazioni con i parcheggi consigliati sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso alla città. Le aree consigliate per la sosta sono la Cittadella delle Istituzioni (10 minuti a piedi dal centro), via Lancieri di Novara (5 minuti), al Park Pattinodromo (2 minuti), lungo le Mura a Porta S. Tomaso (2 minuti), al Park Foro Boario (8 minuti), al Park Dal Negro (2 minuti), cavalcavia della stazione (5 minuti), al Metropark Stazione (5 minuti) e al Condominio Appiani (10 minuti).

Potranno circolare in deroga i veicoli dei residenti o domiciliati all’interno dell’area interdetta o diretti ad autorimesse situate Dentro Mura, limitatamente ai tragitti di accesso e uscita. Sono inoltre ammessi i veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico, quelli a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento a GPL o metano (in circolazione con tali alimentazioni) e classificati Euro 2 o superiori, nonché i veicoli al servizio di persone con disabilità muniti di contrassegno o utilizzati per il trasporto di cittadini sottoposti a terapie indispensabili e indifferibili. Potranno inoltre circolare i veicoli di persone che prestano assistenza a soggetti ricoverati o non autosufficienti, muniti di autocertificazione, e i mezzi di Associazioni, Enti o Aziende impegnati in attività di allestimento o servizio nell’ambito delle iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Treviso.

In occasione della Domenica Ecologica del 19 ottobre torna anche “AmbientiAMOci – La sostenibilità ambientale in piazza”, un programma di eventi e attività che accompagna le giornate ecologiche promosse dal Comune di Treviso nel 2025 e 2026. Sarà allestito un info point in Piazza Rinaldi, dove sarà possibile ottenere informazioni sui servizi dedicati all’ambiente, al verde urbano, alla mobilità sostenibile e agli animali.

Domenica 19 ottobre, dalle ore 10 alle 13, in Piazza Rinaldi si terrà l’iniziativa “Alberi in pianura”, promossa dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Adotta un albero” e realizzata in collaborazione con Veneto Agricoltura. Verranno distribuite oltre 400 piante autoctone richieste dai cittadini. Le piantine, giovani alberi e arbusti di uno o due anni, saranno consegnate in shopper biodegradabili, pronte per la messa a dimora. Per chi non avesse ancora effettuato la richiesta sarà possibile ritirare una pianta fino a esaurimento scorte. Le specie appartengono alla flora spontanea del Veneto e includono alberi di prima e seconda grandezza come farnia, frassino, carpino, tiglio, insieme ad arbusti tipici del bosco di pianura come biancospino, prugnolo, sanguinella e lantana.

Queste le date delle prossime giornate ecologiche: 2 novembre e 26 dicembre 2025, 1° gennaio, 15 febbraio, 15 marzo e 6 aprile 2026.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts