Gare regionali di primo soccorso, domenica in centro simulazioni d’emergenza aperte al pubblico

Sarà il capoluogo della Marca a ospitare, domenica 8 giugno, la XXVIII Edizione delle Gare regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana (CRI), un evento di rilevanza regionale promosso dalla Croce Rossa del Veneto su proposta del Comitato CRI di Treviso.

Dopo la scorsa edizione tenutasi a Rovigo, la manifestazione approda nel cuore della Marca, confermandosi un momento centrale per valorizzare le competenze dei volontari CRI, che si confronteranno in scenari realistici di emergenza simulata, messi in scena nel centro storico cittadino.

Le gare regionali, che hanno ottenuto il patrocinio di Provincia e Comune di Treviso, rappresentano un’occasione per mostrare al pubblico il livello di preparazione raggiunto dai volontari nelle attività di primo soccorso, assistenza sanitaria e sociale, nonché nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.

Durante l’intera giornata, il centro di Treviso – con particolare riferimento a piazza Rinaldi – ospiterà un vero e proprio Villaggio CRI, con postazioni informative e dimostrative aperte al pubblico. Le simulazioni, altamente realistiche, saranno svolte da volontari appositamente formati e truccati per rendere le scene il più possibile fedeli a situazioni d’emergenza reali. La cittadinanza sarà invitata a partecipare per conoscere da vicino il mondo della Croce Rossa e il lavoro quotidiano svolto dai suoi oltre 700 volontari trevigiani, attivi in 9 sedi territoriali. Il Comitato CRI di Treviso opera da oltre un secolo al servizio della comunità locale, offrendo supporto in numerose attività: dal trasporto infermi alle assistenze sanitarie in eventi sportivi, dal pronto soccorso stradale all’assistenza ai bisognosi, fino all’educazione alla salute e alla formazione BLSD per ottenere tutte le competenze necessarie ai fini di soccorrere i soggetti colpiti da un attacco cardiaco.

Un evento culturale e simbolico aprirà la manifestazione sabato 7 giugno, alla vigilia delle Gare: in collaborazione con il Comune di Treviso, si terrà al Museo di Santa Caterina una cerimonia ufficiale per lo scoprimento dello Scudo Blu, simbolo di protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, come previsto dalla Convenzione dell’Aja del 1954. Il riconoscimento conferma il valore storico e culturale del museo e l’impegno della comunità trevigiana nella salvaguardia del patrimonio artistico. Così l’assessore alla Città Inclusiva, Gloria Tessarolo: «Siamo orgogliosi che sia stata scelta Treviso per la 28esima edizione di questa gara, che sottolinea l’importanza del soccorso. Questa amminstrazione è sempre stata sensibile all’ insegnamento del primo soccorso: nelle scuole medie con le lezioni ai giovani alunni, alle società sportive con il corso BLSD, al personale del Comune, con la campagna di dotazione dei defibrillatori in città e in Restera.  Avere questa giornata consentirà a tanti cittadini e famiglie conoscere una realtà di volontariato tra le più antiche, e il suo impegno sanitario e sociale internazionale, ma anche acquisire competenze nell’ambito del soccorso e del primo soccorso, grazie al villaggio allestito in piazza Rinaldi».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts