I 100 anni di Maria Luigia, la “nonna” della Polizia locale

Compie oggi 100 anni Maria Luigia, storica cittadina trevigiana che ha festeggiato il secolo di vita circondata da chi, negli anni, è diventato per lei una vera famiglia: gli agenti della Polizia locale del capoluogo.

Un traguardo importante che oggi è stato celebrato proprio dal sindaco Mario Conte, oltre che dal comandante della Polizia locale e dagli agenti che con lei hanno creato un legame speciale, fatto di visite, chiacchiere e presenza costante.

Maria Luigia vive da sola in un piccolo appartamento e, con il tempo, ha “adottato” alcuni agenti della Polizia locale, in particolare Cristina che, insieme ai colleghi, passa regolarmente a trovarla. Momenti semplici, ma preziosi, che hanno trasformato un incontro istituzionale in un rapporto umano profondo.

“Maria Luigia, negli anni, ha trovato negli agenti della Polizia locale una presenza costante, una vera famiglia, fatta di attenzione, ascolto e compagnia” ha detto Conte che, nel ricordare questo legame, ha voluto citare anche il comandante Andrea Gallo, scomparso ma ancora molto caro alla città: “Anche il comandante Gallo aveva a cuore la sua ‘nonna’ trevigiana, tanto da dedicarle numerose visite. È un ricordo che portiamo con grande affetto”.

Un aspetto che il primo cittadino ha voluto sottolineare con forza: “La Polizia locale è anche e soprattutto contatto, umanità, dialogo. È quel rapporto che permette alle persone di sentirsi più al sicuro. Oggi è stato emozionante vedere Maria Luigia ricordare, con nome, cognome e qualifica, tutti i suoi ‘nipoti’ in divisa”.

Lucida, sorridente e ironica, Maria Luigia ha festeggiato il compleanno più speciale con un’energia che colpisce: non guarda la televisione, ma legge ogni giorno riviste e giornali e ascolta la radio, mantenendo viva una curiosità che rende il suo traguardo ancora più straordinario.

“Con il suo sorriso, il suo entusiasmo e la sua attenzione al dettaglio – ha concluso Conte – Maria Luigia ci ha regalato una grande lezione di umanità. Sono felice di aver condiviso questa giornata con lei e con i nostri agenti”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts