Il potere terapeutico del cinema: inaugurata la Sala dei Colori in Pediatria al Ca’ Foncello

Inaugurata questa mattina la Sala dei Colori, nel reparto di Pediatria all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, uno spazio dove sarà sperimentato quello che è il potere terapeutico del cinema.

L’intervento dell’attore Alessandro Preziosi all’inaugurazione odierna

I piccoli ricoverati, infatti, avranno l’opportunità di trascorrere i giorni della degenza in maniera differente, grazie a un piccolo cinema, realizzato con uno spazio dotato di uno schermo di 9 metri quadrati, 28 poltrone, con una fila di sedute rimovibili, così da consentire l’accesso di eventuali carrozzine e letti ospedalieri.

Sullo schermo saranno proiettati cartoni animati e film di animazione selezionati, ma sono previste anche delle rassegne tematiche, messe a punto con specialisti e psicologi, a supporto dei percorsi di cura dei pazienti, ma anche proiezioni nell’ambito di progetti formativi rivolti al personale sanitario, così da migliorare competenze relazionali e in materia di lavoro in team.

Tutto è stato possibile grazie a Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco Group, e di sua moglie Anna Maria Chiariello: la giovane coppia, al momento di convolare a nozze, ha preferito ricevere in dono da parenti, amici e collaboratori un contributo destinato alla realizzazione della sala.

All’inaugurazione di questa mattina, oltre alla coppia, erano presenti il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, il presidente del consiglio comunale di Treviso Antonio Dotto, amministratori locali e autorità regionali.

E ancora, Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film) e Francesco Grollo (tenore del Papa e del Presidente della Repubblica).

Ospite di eccezione, l’attore Alessandro Preziosi.

La Sala dei Colori è stata ricavata in uno spazio reso libero dopo lo spostamento di alcuni servizi nella Cittadella della Salute, con i lavori di adeguamento strutturale eseguiti dall’Ufficio Tecnico dell’Ulss 2.

“Tutto nasce come una bella storia – la premessa fatta da Benazzi – Il cinema manda dei messaggi positivi e fa riflettere”.

“Non ci aspettavamo così tanta gente oggi – le parole di Pietro Geremia -. Questo è il primo cinema in Italia in ambiente sanitario solo per bambini e volevamo trasformare il nostro matrimonio in un dono per loro. Abbiamo scelto il Ca’ Foncello perché è un’istituzione”.

“Il cinema è efficace come terapia ed è un modo per stare insieme, condividere un’emozione”, le parole di Letta.

Alessandro Preziosi, prima di leggere la poesia “I colori delle parole” di Eduardo De Filippo, ha commentato: “Questa è un’iniziativa all’insegna dell’amore. Un’iniziativa straordinaria. Il cinema è un modo per continuare a guardare un orizzonte, è speranza”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts