Inaugurata questa mattina la Sala dei Colori, nel reparto di Pediatria all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, uno spazio dove sarà sperimentato quello che è il potere terapeutico del cinema.
I piccoli ricoverati, infatti, avranno l’opportunità di trascorrere i giorni della degenza in maniera differente, grazie a un piccolo cinema, realizzato con uno spazio dotato di uno schermo di 9 metri quadrati, 28 poltrone, con una fila di sedute rimovibili, così da consentire l’accesso di eventuali carrozzine e letti ospedalieri.
Sullo schermo saranno proiettati cartoni animati e film di animazione selezionati, ma sono previste anche delle rassegne tematiche, messe a punto con specialisti e psicologi, a supporto dei percorsi di cura dei pazienti, ma anche proiezioni nell’ambito di progetti formativi rivolti al personale sanitario, così da migliorare competenze relazionali e in materia di lavoro in team.


Tutto è stato possibile grazie a Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco Group, e di sua moglie Anna Maria Chiariello: la giovane coppia, al momento di convolare a nozze, ha preferito ricevere in dono da parenti, amici e collaboratori un contributo destinato alla realizzazione della sala.
All’inaugurazione di questa mattina, oltre alla coppia, erano presenti il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, il presidente del consiglio comunale di Treviso Antonio Dotto, amministratori locali e autorità regionali.
E ancora, Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film) e Francesco Grollo (tenore del Papa e del Presidente della Repubblica).
Ospite di eccezione, l’attore Alessandro Preziosi.


La Sala dei Colori è stata ricavata in uno spazio reso libero dopo lo spostamento di alcuni servizi nella Cittadella della Salute, con i lavori di adeguamento strutturale eseguiti dall’Ufficio Tecnico dell’Ulss 2.
“Tutto nasce come una bella storia – la premessa fatta da Benazzi – Il cinema manda dei messaggi positivi e fa riflettere”.
“Non ci aspettavamo così tanta gente oggi – le parole di Pietro Geremia -. Questo è il primo cinema in Italia in ambiente sanitario solo per bambini e volevamo trasformare il nostro matrimonio in un dono per loro. Abbiamo scelto il Ca’ Foncello perché è un’istituzione”.


“Il cinema è efficace come terapia ed è un modo per stare insieme, condividere un’emozione”, le parole di Letta.
Alessandro Preziosi, prima di leggere la poesia “I colori delle parole” di Eduardo De Filippo, ha commentato: “Questa è un’iniziativa all’insegna dell’amore. Un’iniziativa straordinaria. Il cinema è un modo per continuare a guardare un orizzonte, è speranza”.


(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








