Inaugurata questa mattina, martedì, alla scuola “Vittorino da Feltre” la nuova sezione della scuola dell’infanzia a indirizzo montessoriano.
Il taglio del nastro, avvenuto alla presenza del sindaco Mario Conte, dell’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto, dell’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n.5 “Luigi Coletti” Angela Ferraro, segna l’importante traguardo di un percorso cominciato con i lavori di ampliamento del plesso della scuola primaria Vittorino da Feltre, a seguito dei quali l’Amministrazione comunale ha accolto la proposta dell’istituto comprensivo di attivazione di una sezione montessoriana nei nuovi locali, a servizio delle famiglie trevigiane e di quelle dei comuni limitrofi.
L’attivazione della nuova sezione montessoriana, quale sede distaccata della scuola di infanzia San Paolo, è stata approvata dalla Giunta nel 2024 e a confermare l’interesse nei confronti dell’indirizzo Montessori è il numero di bambini iscritti per l’anno scolastico 2025/2026 pari a 20.


La scuola montessoriana, di durata triennale per bambini dai 3 ai 5 anni e finanziata con fondi PNRR, prevede l’utilizzo di arredi e attrezzature didattiche specifiche per facilitare l’apprendimento attraverso lo stimolo della curiosità e dei sensi. Tutto il materiale è stato fornito dall’Amministrazione comunale nel rispetto delle esigenze dello stile montessoriano. Tale ambiente, infatti, deve essere predisposto a misura di bimbo e offrire a ciascun alunno la possibilità di scegliere cosa fare fra diverse attività adatte alle sue necessità, senza costrizioni. Tutti gli strumenti, ideati da Maria Montessori per mettere in evidenza una caratteristica e per consentire di acquisire una specifica abilità, permettono al bambino di autocorreggersi, con il supporto dell’insegnante nel ruolo di guida e facilitatore.
“Questa inaugurazione rappresenta un passo importante – sottolinea il sindaco di Treviso Mario Conte – Investire in una scuola dell’infanzia montessoriana significa credere nei modelli educativi e nella formazione. Come Amministrazione, siamo orgogliosi di aver dato risposta a un’esigenza delle famiglie. Oggi consegniamo alla Città nuovi spazi, un luogo di crescita e di opportunità che potrà arricchire l’intero percorso formativo dei nostri ragazzi”.
Così l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto: “Siamo orgogliosi di inaugurare, a inizio anno scolastico, la nuova sede della sezione della scuola dell’infanzia a indirizzo montessoriano. Con i nuovi locali, arredati secondo la metodologia montessoriana, ampliamo l’offerta didattica rispondendo anche a una richiesta di continuità nel percorso da parte delle famiglie che prediligono questo modello di insegnamento. Ricordiamo infatti che esiste già nel territorio comunale una scuola primaria a indirizzo montessoriano. Con un lavoro sinergico con la direzione didattica, abbiamo individuato e fornito tutti i materiali necessari per rendere funzionali gli ambienti ed efficace il metodo d’insegnamento”.
“Sono particolarmente felice dell’attivazione della sezione dell’infanzia Montessori, poiché credo che sia l’ordine scolastico in cui il metodo è più efficace – dichiara il dirigente scolastico Angela Ferraro – La mente assorbente, per dirla con Maria Montessori, è maggiormente permeabile agli apprendimenti che si realizzano con metodi e materiali didattici scientificamente pensati, basati sul presupposto pedagogico che la mano è un secondo cervello e dunque che attraverso la manipolazione il bambino apprenda più velocemente ed efficacemente. Questa sezione ci consente di continuare ad ampliare e diversificare l’offerta formativa, che è alla base dell’impostazione dell’IC Coletti”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








