Nella mattinata di ieri martedì, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento ha donato alla Città e inaugurato con le autorità cittadine e gli studenti una Panchina Rossa ai Giardinetti di Sant’Andrea di via Toniolo, lasciando un segno tangibile a sostegno della cultura del rispetto e contro ogni forma di violenza.
All’evento erano presenti, oltre al Prefetto Sidoti, il Questore Simone e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Comandante del 3° RMAA, Colonnello Fabio Acquaviva, accompagnato da una rappresentanza del Reparto, l’Assessore alla Città Inclusiva Gloria Tessarolo, la rappresentante dell’associazione degli Stati Generali delle Donne, Nicoletta Gentilini.


La scelta della data e del luogo non è casuale: l’iniziativa, infatti, mira a promuovere una riflessione collettiva su una delle piaghe sociali più gravi e diffuse, offrendo alla città un simbolo permanente di memoria e consapevolezza. La panchina è stata donata grazie anche al contributo dell’associazione benefica Club “Mi So Tuto”, interna al Reparto e formata da personale del 3° RMAA che negli anni ha dato vita a numerose iniziative solidali a favore del territorio.
Durante la cerimonia, il Comandante del 3° RMAA Colonnello Fabio Acquaviva ha sottolineato l’importanza del gesto e il senso profondo della ricorrenza: «Il 25 novembre non si celebra qualcosa, ma si ricorda. E lo si fa per agire e soprattutto per prevenire. La violenza contro le donne non è un problema soltanto delle donne, ma è sociale e riguarda tutti. Questa panchina rappresenta un impegno da assumere con fermezza e con rispetto. È un gesto semplice, ma dal valore enorme, che testimonia la condivisione di valori e la comunione di intenti fra l’Aeronautica Militare e la comunità».


Così l’assessore Tessarolo: «Ringraziamo il 3° RMAA per aver scelto di donare questo simbolo alla città: ci ricorda ogni giorno che la violenza non può essere ignorata e che la comunità ha il dovere morale di sostenere chi è più vulnerabile».
E’ intervenuta anche la rappresentante dell’associazione degli Stati Generali delle Donne Gentilini, e infine studenti delle classi 3ªC e 4ªD del Liceo Economico Sociale dell’Istituto Riccati Luzzatti, accompagnati dalla dirigente scolastica Francesca Mondin e dalla professoressa Daniela Monesi. La panchina, ora stabilmente collocata nel cuore di uno spazio verde della Città, rappresenta un impegno condiviso: un invito continuo a ricordare le vittime, sostenere le persone fragili e costruire una cultura fondata sulla tutela e sulla dignità della persona. Con questa iniziativa, il 3° RMAA conferma il proprio ruolo non solo tecnico e operativo, ma anche civico, vicino alla comunità e promotore di valori fondamentali per la convivenza civile.


Il 3° RMAA, attivo dal 1° gennaio 2020, dipende dalla 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare. Il Reparto ha il compito di garantire la manutenzione e il supporto tecnico-logistico per le flotte HH-101, HH-139 e TH-500, e per l’armamento aereo e terrestre. Inoltre, opera su avanzati sistemi di ricognizione e designazione, visori notturni e radio di emergenza. Il 3° RMAA svolge anche un importante ruolo nell’ambito della formazione e addestramento del personale tecnico, con corsi specialistici dedicati alla manutenzione aeronautica, alle riparazioni strutturali e d’emergenza degli aeromobili, alla verniciatura, all’armamento e all’avionica.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








