Nasce “Orizzonte giovane”: dopo il Totila d’oro ecco il premio per gli Under 25

Una foto d’archivio della consegna della Totila d’Oro

Treviso rafforza il proprio impegno nel riconoscere e valorizzare l’esempio e le opere dei cittadini. Alla storica benemerenza civica “Totila d’Oro”, massima onorificenza del Comune, si affianca ora un nuovo riconoscimento dedicato alle nuove generazioni.

Si chiama “Orizzonte giovane” ed è destinato agli under 25 che si sono distinti per costanza, impegno e azioni di valore rivolte alla comunità, diventando un modello positivo per i loro coetanei. L’obiettivo è premiare i giovani trevigiani che si distinguono per volontà, capacità e risultati raggiunti, riconoscendo il loro contributo alla crescita collettiva.

Il premio verrà consegnato nel corso della cerimonia del Totila e avrà una caratteristica particolare: sarà infatti il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, recentemente istituito, a partecipare attivamente al processo di selezione. Giovani consiglieri e sindaco valuteranno insieme le candidature, che potranno essere presentate dal Consiglio comunale, dalla Consulta provinciale degli studenti e dalla cittadinanza.

Questo premio si inserisce all’interno di un progetto più ampio di educazione alla cittadinanza attiva, che prende forma anche attraverso il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi – commenta il sindaco Mario Conte -. E’ un’iniziativa che consideriamo importante e che mira a rafforzare il legame tra giovani e istituzioni, promuovendo la partecipazione, il senso di responsabilità e l’impegno civico fin dalla giovane età, così da invogliare i giovani ad essere protagonisti della vita cittadina, oltreché il riconoscimento per i risultati conseguiti e l’esempio dato nei vari ambiti, dallo sport allo studio o al volontariato”.

“Con il premio “Orizzonte Giovane” vogliamo riconoscere e valorizzare quei ragazzi che perimpegno, passione e spirito di servizio, rappresentano un punto di riferimento positivo per i loro coetanei e per tutta la Città – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione, Gloria Sernagiotto -. Si tratta di una civica benemerenza che vuole dare visibilità a chi opera ogni giorno per il bene comune, contribuendo a costruire una comunità più attenta, solidale e consapevole. Il coinvolgimento diretto del Consiglio comunale dei Ragazzi nella selezione dei candidati è un segnale forte: crediamo nei giovani, nelle loro idee e nel loro ruolo attivo nella vita cittadina”.

Le candidature sono già aperte e possono essere inviate all’indirizzo protocollo@comune.treviso.it.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Qdpnews.it)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts