“Nuova” stazione, al via i lavori di rinnovamento dei percorsi pedonali sul fronte sud

La “fase 1” del cantiere

Nel contesto degli interventi di riordino funzionale e riqualificazione della stazione ferroviaria di Treviso Centrale (aree esterne fronte sud) è previsto il rinnovamento dei percorsi pedonali di uscita del sottopasso lato Sud, la riqualificazione del tratto di via Dandolo da strada Terraglio a via Bembo e il riordino delle aree situate al di sotto delle campate del cavalcaferrovia nel tratto compreso tra via Dandolo e la proprietà RFI.

Al fine di garantire il regolare accesso alla stazione ferroviaria, i lavori saranno articolati in due distinte fasi. La prima, in programma a partire da domani giovedì 30 ottobre e presumibilmente fino a fine gennaio 2026, interesserà la rampa di uscita del sottopasso ferroviario lato Est e l’area sottostante il cavalcaferrovia.

Durante tale periodo, il traffico pedonale in ingresso e in uscita dalla stazione sarà consentito esclusivamente attraverso il percorso su via Dandolo, fatta eccezione per gli utenti con disabilità, per i quali sarà garantito l’utilizzo della rampa lato Est. La seconda fase, prevista dall’inizio di febbraio 2026 e della durata stimata di circa tre mesi, riguarderà invece il tratto di via Dandolo fino a via Bembo.

Il parcheggio delle biciclette in corrispondenza della campata adiacente a via Dandolo resterà fruibile o, per un periodo limitato, sarà sostituito da un’area equivalente, e che la scalinata che collega il marciapiede della strada Terraglio con l’area del cantiere sarà mantenuta accessibile per l’intera durata dei lavori.

La “fase 2” del cantiere

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts