Nuovo bando caldaie: contributi a fondo perduto fino al 70% per impianti più efficienti e meno inquinanti

Il Comune di Treviso promuove un nuovo bando da 30mila euro per la concessione di contributi a fondo perduto destinati all’efficientamento degli impianti termici civili alimentati a gasolio, GPL o metano. L’iniziativa mira a favorire la sostituzione delle vecchie caldaie con sistemi di riscaldamento ibridi o pompe di calore ad elevata efficienza energetica, caratterizzati da ridotte emissioni in atmosfera. Il contributo potrà coprire fino al 70% del costo totale sostenuto per la fornitura e la posa in opera.

Saranno ammessi a contributo esclusivamente gli interventi di sostituzione effettuati a partire dalla data di pubblicazione del bando e relativi a caldaie installate da almeno 10 anni alla stessa data di pubblicazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal 19 gennaio fino alla scadenza del 2 marzo, esclusivamente in modalità online, tramite il link che sarà attivo a partire dal 19 gennaio. L’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di protocollazione della domanda, previa verifica del rispetto dei requisiti previsti dal bando.

«Con questo bando rinnoviamo un impegno concreto a tutela della qualità dell’aria e dell’efficienza energetica delle nostre abitazioni. È una direzione che intendiamo consolidare con stanziamenti in più tranche, integrando le opportunità a seconda delle richieste della cittadinanza, e continueremo a lavorare con strumenti sempre più efficaci e vicini ai cittadini», le parole del vicesindaco Alessandro Manera.

Le istanze dovranno essere compilate esclusivamente online e corredate da copia del documento d’identità, copia del codice fiscale, eventuale delega al referente di condominio per gli impianti condominiali e dall’indicazione del codice C.I.R.C.E. o Codice Catasto.

Richieste di informazione o chiarimenti potranno essere inoltrate al Servizio Sostenibilità Ambientale del Comune di Treviso, in Via Municipio 16, dalle ore 11.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, ai numeri 0422/658907 – 8387 – 8377, oppure tramite e-mail all’indirizzo ambiente@comune.treviso.it

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts