A seguito dell’accordo di massima con Parcheggi Italia è stata definita una nuova strategia operativa per la sosta e le infrastrutture volta a migliorare l’offerta di parcheggi in città e garantire un equilibrio economico-finanziario sostenibile.
Il piano, illustrato ieri dal sindaco Mario Conte e dall’assessore alla mobilità e viabilità Andrea De Checchi, prevede interventi strategici che porteranno a oltre 500 nuovi stalli nei parcheggi in struttura della Città, con un investimento complessivo da 18,5 milioni di euro. Il Park di via Foscolo passerà da 200 a 460 stalli, con gara d’appalto integrato entro giugno 2026 e conclusione dei lavori nel 2027, per un investimento di 5 milioni di euro.
Il Park Cantarane verrà realizzato secondo un progetto aggiornato con un incremento da 100 a 200 stalli. L’avvio dei lavori è previsto entro settembre 2026 e la conclusione entro dicembre 2027, con un investimento pari a 9 milioni di euro.
Il Park Pattinodromo sarà realizzato limitatamente alla superficie, senza piani interrati per motivazioni tecniche e logistiche. La sua riqualificazione è prevista nel corso del 2028, con un investimento di 2,5 milioni di euro. Il Park di via Dandolo (quartiere San Zeno), infine, verrà realizzato con 150 stalli e verrà concluso entro il 2027, per un importo di 2 milioni di euro.
Contestualmente, Parcheggi Italia ha rinunciato al contributo pubblico di 2,6 milioni di euro grazie ai minori costi di realizzazione del Park Pattinodromo.
“Con questo accordo, Treviso compie un passo fondamentale per il potenziamento dei parcheggi, coniugando sostenibilità economica, funzionalità e una visione di sviluppo a lungo termine per la città” ha dichiarato De Checchi, secondo il quale “si apre un nuovo iter che dopo 25 anni di dibattito porterà finalmente Treviso ad avere un incremento significativo dell’offerta di stalli e, al contempo, consentirà di avviare i progetti di riqualificazione in senso pedonale del centro storico”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








