Spettacoli di Mistero, musicali e… a fumetti. Tante opportunità per un weekend “di Marca”

La radio protagonista nel weekend a Cison di Valmarino

L’autunno si trasforma lentamente nell’inverno, ma non basta di certo questo a far cessare la voglia di festa, di relax e di arricchimento culturale nella Marca trevigiana: qui sotto trovate la consueta panoramica di appuntamenti, con l’augurio a tutti di un sereno fine settimana.

Treviso

22/11 – Sabato 22 novembre alle 15.30 e alle 16, a Treviso, il festival “Spettacoli di Mistero” riserva una novità: lo spettacolo teatrale itinerante “Leggende che vivono”. Tutto inizierà come una piacevole passeggiata tra le vie del centro storico ma… ad un certo punto il pubblico sarà sorpreso dall’incontro con alcuni personaggi del passato che faranno vivere le leggende e i misteri che li vedono protagonisti. Gli attori di TeatroxTutti daranno vita a veri e propri racconti… impossibile mancare! Dettagli: partenze ore 15.30 e 16, ritrovo dieci minuti prima all’Ufficio IAT Treviso Centro, in Piazza Borsa.

Conegliano

22/11 – Tornano i fumetti a Francenigo di Gaiarine, in Sala Damiano Chiesa: al via un intero weekend dedicato al fumetto d’autore, tra incontri, laboratori, mostra mercato e tante occasioni per scoprire e riscoprire le storie che amiamo. Programma: sabato 22 novembre alle ore 20.45 incontro con l’autore Giorgio Sommacal, fumettista e illustratore noto per Cattivik e Lupo Alberto. Domenica 23 novembre dalle 10 alle 18 Mostra Mercato del Fumetto con espositori, collezionisti e illustratori. Domenica 23 novembre dalle 14 Laboratorio Fantastico di Pop-Up per massimo 12 partecipanti – età 8/12 anni (porta con te colla, forbici, matite, pennarelli e cartoncini colorati!). Evento promosso da Associazione La Corrente, Proloco Primavera e I Fumettariani, con il patrocinio del Comune di Gaiarine.

22/11 – Sabato 22 novembre al Radiogolden di Conegliano torna l’appuntamento mensile con la migliore musical rock indie, brit, new wave, garage, reggae, crossover selezionata dai dj Teknoire e Junrabass. Ingresso gratuito. Dalle 21 alle 01.00.

Vittorio Veneto

22/11 – Sabato 22 novembre alle ore 10 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto ci sarà la presentazione di “Ogni giorno sarà come la prima volta” della scrittrice di San Vendemiano, originaria di Sarmede, Silvia Dal Cin. Il libro, con illustrazioni di Rosella Pagnini, è fresco di pubblicazione con First Letter editrice. “Ogni giorno sarà come la prima volta” mira a spiegare con tenerezza e semplicità ai bambini la malattia di Alzheimer, raccontata come un temibile drago che rapisce un re dal suo castello e nel frattempo è un ringraziamento per tutti i caregiver, dipinti come coraggiosi cavalieri che combattono il drago con le armi della dolcezza, del sorriso, della stimolazione del ricordi. L’incontro è rivolto a famiglie di malati di Alzheimer, educatori, insegnanti, personale di cura e a tutti gli interessati, a tutte le persone che hanno a che fare con l’Alzheimer. Dal Cin ne parlerà con Barbara Spangaro, psicologa del servizio disabilità dell’Ulss 2 Marca trevigiana, e con i volontari di Mediaetà che da tempo regalano letture ad alta voce a donne e uomini del Piccolo Rifugio. L’iniziativa rientra nel perimetro del Patto Locale per la Lettura della città di Vittorio Veneto, di cui il Piccolo Rifugio è firmatario.

Quartier del Piave e Vallata

21/11 – Torna la Festa di Santa Caterina a Barbisano di Pieve di Soligo. Dal 21 al 23 novembre ci si potrà ritrovare all’Area Verde per tre giorni di buona compagnia, piatti tipici e tanta allegria: il 21 e il 22 novembre a cena, il 23 a pranzo per un buon piatto di muset, grigliata o semplicemente per un’ombra di vino.

22/11 – Una tavola rotonda aperta a tutti (e non solo agli appassionati di radio) è quella che avrà luogo sabato 22 novembre dalle ore 15 alle 17 nella sala consiliare di Cison di Valmarino (piazza Roma 1). Come suggerisce il titolo (“On air: le trasformazioni della radio da fm a digitale. Voci del territorio”) sarà l’occasione per confrontarsi sull’importanza della radio oggi e sulle sue profonde trasformazioni. L’incontro si colloca all’interno degli appuntamenti realizzati dall’Amministrazione comunale di Cison di Valmarino per ricordare l’illustre concittadino Virgilio Floriani, pioniere delle telecomunicazioni e fondatore di Telettra, a 100 anni dalla nascita e 25 dalla morte. Realizzato in collaborazione con Radio Palazzo Carli e con il settimanale L’Azione, l’evento vede la partecipazione dell’associazione Aeranti-Corallo ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto per l’attribuzione di crediti formativi. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare il Museo della radio d’epoca di Cison.

23/11 – Domenica 23 novembre alle ore 17 gli Alpini, portatori di speranza, varcano la porta Santa Giubilare dell’Abbazia di Follina e partecipano alla Santa Messa celebrata da S. E. monsignor Riccardo Battocchio, vescovo di Vittorio Veneto, per ricevere il perdono e professare la riconciliazione. Animeranno la Celebrazione e ci accompagneranno nella preghiera Jubilare, dopo la Messa, i tre Cori della Sezione ANA di Vittorio Veneto.

Montebellunese

21/11 – Novembre volge al termine, ma non si fermano gli appuntamenti di Delizie d’autunno, la rassegna enogastronomica firmata UNPLI Treviso che racconta in tavola il territorio della Marca. Al via a Volpago del Montello il secondo fine settimana della 49^ Mostra dei Vini Asolo Montello, un itinerario del gusto che unisce i vini Asolo Montello ai sapori storici del territorio: un percorso di abbinamenti tradizionali pensato per valorizzare le caratteristiche dei vitigni e la ricchezza della cucina montelliana. Venerdì 21 novembre, oltre al menù completo, la serata propone pasta e fasioi e bollito misto, preparati secondo le ricette tipiche venete. Sabato 22 e domenica 23 novembre la mostra continuerà con la degustazione dei vini Asolo Montello e il menù completo, che include gnocchi al ragù o burro e salvia, piatto paesano (formaggio cotto, polenta, pastin, funghi), piatto Montello (stracchino, sopressa, chiodini, polenta), bistecca di cavallo, formaggio cotto, würstel e patate, affettato misto, formaggi, baccalà, trippa, patate o funghi e dolci. La manifestazione si svolge in via Schiavonesca Nuova 76 (ex asilo “Gobbato”). Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 19 alle 24, domenica dalle 18 alle 22.30.

22/11 – Sabato 22 novembre, in piazza a Montebelluna, alla Loggia dei Grani, si potrà cogliere un ciclamino per dire NO alla violenza contro le donne. L’Organizzazione di Volontari AMBRA di Montebelluna ha pensato, in questo modo, di manifestare il proprio impegno in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza di genere – 25 novembre – dando a tutte e a tutti i cittadini la possibilità di fare qualcosa di concreto. Propone così di “cogliere” un ciclamino dal banchetto da loro allestito per l’intera giornata, di fronte al municipio, facendosi o facendo un regalo: con una donazione di 8 euro si potrà avere una bella pianta dal fiore rosso – colore simbolo del 25 novembre – o di altri colori. Il ricavato raccolto sarà donato al Centro Antiviolenza Stella Antares, punto di riferimento, a Montebelluna e in altri Comuni del territorio, per tutte le donne che cercano ascolto e supporto concreto per uscire da una situazione di violenza. Le volontarie dell’ODV Ambra saranno presenti con il loro banco di ciclamini anche presso le piscine comunali di Contea per l’intera giornata di martedì 25 novembre. In entrambe le giornate si potranno anche avere informazioni dettagliate sulle attività del Centro Antiviolenza.

23/11 – Continua la rassegna dell’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Maffioli di Villa Benzi-Zecchini a Caerano di San Marco, con un concerto dedicato alla grande musica classica orchestrale e una particolare attenzione agli strumenti a fiato. Domenica 23 novembre alle ore 17 terzo appuntamento della compagine under 30 dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con “Tra Classicismo e Virtuosismo”, con ospite Filippo Lombardi, giovane talento internazionale della tromba. Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Villa Benzi e con il patrocinio del Comune di Caerano di San Marco. La giovane compagine formata da selezionati talenti del territorio sarà guidata da Gerardo Felisatti, pianista e direttore d’orchestra, in un programma trascinante che porterà a scoprire alcuni grandi capolavori della musica tra fine ‘700 e inizio ‘800. Nel programma del concerto di domenica 23 novembre, dopo l’apertura con la Petite Symphonie per fiati di Gounod, Filippo Lombardi sarà solista nel celebre Concerto per tromba e orchestra di Haydn. In chiusura una delle sinfonie più amate del compositore austriaco, la London.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts