Stazione di Treviso, due mesi di lavori nel sottopasso. “Finita per le Olimpiadi”

A partire da lunedì 22 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvierà una nuova fase dei lavori di riqualificazione della stazione di Treviso, dedicata al completamento del restyling del sottopasso ferroviario lato San Zeno.

L’intervento, non previsto dal progetto originale, è stato inserito da RFI dato l’interesse della città verso il quartiere, con l’obiettivo di migliorare accessibilità ed estetica di uno snodo fondamentale per viaggiatori e residenti. I lavori saranno realizzati garantendo in ogni momento la piena fruibilità e sicurezza del sottopassaggio.

L’intervento, della durata complessiva di circa due mesi, sarà organizzato in fasi operative pensate per ridurre al minimo i disagi e mantenere sempre attivo il collegamento tra la zona di San Zeno e la stazione. La prima fase, eseguita in orario notturno, prevede la sostituzione del percorso tattile nella porzione centrale del sottopasso, senza interferire con la fruizione diurna. Successivamente si procederà al rifacimento delle pareti laterali, dei pavimenti e dei rivestimenti, per poi passare ai controsoffitti.

Dal 13 ottobre, per circa dieci giorni, sarà temporaneamente chiusa la scala di uscita verso via Dandolo. In questa fase RFI garantirà comunque la piena fruibilità della rampa alternativa verso il cavalcaferrovia, assicurando l’accesso anche alle persone con mobilità ridotta. La chiusura sarà segnalata da apposita cartellonistica.

“Stanno andando avanti con un buon ritmo – ha dichiarato il sindaco Mario Conte –. Ieri ho incontrato i vertici di RFI che mi hanno confermato il termine dei lavori entro fine anno. Nelle prossime settimane cominceranno anche i lavori sul fronte sud, quindi lato San Zeno, che avevamo già presentato e annunciato ai cittadini. Saranno completati entro i primi mesi del 2026”.

Conte ha ricordato come l’intervento rappresenti una svolta per la città: “Siamo consapevoli che nei mesi scorsi si sono accumulati dei ritardi importanti, ma siamo anche grati a RFI perché hanno saputo intervenire con determinazione. Oggi possiamo annunciare con certezza che per le Olimpiadi Milano-Cortina la stazione di Treviso sarà completamente riqualificata”.

RFI conferma il proprio impegno a informare tempestivamente l’utenza e a contenere al massimo i disagi, assicurando che i lavori renderanno la stazione più moderna, funzionale e sicura, senza mai compromettere l’accessibilità del sottopasso durante l’intero periodo di cantiere.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts