Treviso Xmas Run, un’ondata di Babbi Natale in piazza dei Signori: “Recuperiamo serenità e cose semplici”

Un’ondata di Babbi Natale ha letteralmente invaso il centro di Treviso questa mattina: alle 10 è infatti partita la Treviso Xmas Run, una camminata a passo libero che, oltre a essere molto scenografica, si pone l’obiettivo di aiutare diverse realtà e associazioni del territorio.

La partenza della Treviso Xmas Run

Si tratta della quinta edizione della manifestazione, che vede alla cabina di regia Ventieventi, in collaborazione con Asd Corritreviso, La Butto in Vacca e lo staff di Matteo Criveller.

Il sindaco di Treviso Mario Conte

A contribuire all’atmosfera sono stati i numerosi partecipanti che hanno indossato il costume di Babbo Natale ricevuto in dotazione al momento dell’iscrizione, mentre per bimbi e ragazzini erano previsti i cappellini rossi.

Quest’anno sono ben quattro le associazioni a cui verrà devoluto il ricavato della corsa (al netto dei costi organizzativi): oltre ad Advar Onlus e Fondazione Città della Speranza (realtà entrambe sostenute fin dalla prima edizione), si sono aggiunti Matite Colorate Treviso e il reparto di Pediatria del Ca’ Foncello. Senza scordare inoltre la vicinanza a Stella di Marta, associazione dedicata a Marta Mazzuccato.

Cinque i chilometri del tracciato, con la partenza da piazza dei Signori e l’arrivo in piazza Matteotti (dove ad attendere i partecipanti c’era il ristoro curato dal Gruppo Alpini “Città di Treviso”), senza contare il suggestivo passaggio per il villaggio natalizio di piazza Rinaldi.

Presente anche il sindaco di Treviso, Mario Conte, il quale ha contribuito a dare lo sprint giusto a questi Babbi Natale, prima dell’inizio della corsa.

“Quello che sta succedendo nel mondo sta minando la nostra serenità, quindi che questo Natale contribuisca a recuperare quella serenità e le cose semplici di cui abbiamo tanto bisogno – ha detto il primo cittadino – Come dice papa Leone, non facciamoci travolgere dal consumismo, ma diamo un senso vero e reale al Natale”.

“Quindi emozioniamoci e cerchiamo di stare insieme – ha proseguito – Questo sarebbe il regalo più bello per la nostra comunità. Nel frattempo, evviva la Treviso Xmas Run!”.

Intanto, i partecipanti si sono lasciati travolgere dall’atmosfera festosa, con i brani natalizi in sottofondo e una neve artificiale nell’aria, prima di lancirsi in un percorso accessibile a tutti, aperto a passeggini, carrozzine e anche agli appassionati di nordic walking.

Un modo originale che la città di Treviso ancora una volta a scelto per augurare a tutti un buona Natale.

In tutto sono stati 1.050 i cosiddetti “babbi-runner” mentre, complessivamente, questo weekend la Polizia locale ha registrato 200mila ingressi in città.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts