Un cinquantenne è stato denunciato dalla Polizia locale di Treviso dopo essere stato fermato per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio.
Erano le 16.30 di pochi giorni fa quando, in viale Montegrappa, l’uomo, alla guida di una Jeep, stanco di stare in coda al semaforo, avrebbe sorpassato l’intera fila di auto per avvicinarsi alla prima, suonando ripetutamente il clacson e aggredendo verbalmente il conducente in testa alla colonna, “colpevole” di attendere il verde. E’ stato così richiesto l’intervento immediato di una pattuglia dell’Unità Operativa Sicurezza Stradale della Polizia locale, che ha raggiunto e fermato il cinquantenne, invitandolo alla calma.
Alla richiesta di spiegazioni, il conducente della vettura ha fornito giustificazioni poco plausibili e mostrato difficoltà espressive, sostenendo di non essersi accorto che il semaforo fosse rosso. Il suo atteggiamento irrequieto, gli occhi arrossati e le frasi sconnesse hanno indotto gli agenti a procedere con l’alcoltest.
Informato della necessità di sottoporsi agli accertamenti, l’automobilista ha reagito in maniera aggressiva, insultando gli operatori e pronunciando minacce gravi sotto gli occhi di numerosi pedoni, ciclisti e automobilisti increduli.
Di fronte all’etilometro, inoltre, l’uomo si sarebbe rifiutato per più volte di collaborare. Dopo alcuni minuti, gli operatori sono comunque riusciti a completare le due prove di rito, che hanno accertato un tasso alcolemico di 2,48 g/l, ovvero quasi cinque volte il limite consentito dal Codice della strada.
«Il cinquantenne è stato denunciato all’Autorità giudiziaria non solo per guida in stato di ebbrezza, ma anche per resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio, avendo offeso gli agenti in luogo pubblico davanti a numerose persone – evidenzia il comandante della Polizia locale di Treviso, Patrich Antonello -. La sua auto è stata sottoposta a sequestro e, con sentenza del giudice, sarà confiscata. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e, in base alla decisione del Prefetto, potrà essergli sospesa per un periodo compreso tra uno e due anni. Verranno inoltre decurtati dieci punti e, qualora riottenga la patente, l’uomo sarà obbligato a guidare esclusivamente veicoli dotati di alcolock, il dispositivo che consente l’avvio del motore solo se il conducente ha un tasso alcolemico pari a zero».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








