Prenderanno il via mercoledì prossimo 3 settembre i lavori di estensione della rete fognaria e di ristrutturazione della rete acquedottistica in via Fabio Filzi, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Chiesa e quello con Borgo Cavour.
L’intervento, frutto della stretta collaborazione tra ATS e l’Amministrazione comunale, consentirà di migliorare la qualità ambientale e garantire una gestione più sostenibile delle risorse idriche.
I lavori in via Filzi fanno parte di un progetto più ampio volto all’estensione della rete fognaria e alla riqualificazione della rete idrica nel quadrante nord-ovest del centro storico, ormai prossimo al completamento. Restano infatti da concludere solo gli interventi in via Cantarane e via Pancera, dopodiché questo importante quartiere cittadino potrà contare su un sistema fognario moderno e infrastrutture idriche rinnovate, segnando una trasformazione concreta della città, del territorio e dell’ambiente.
Per consentire la posa dei sottoservizi, sarà necessaria la chiusura al traffico veicolare in corrispondenza delle aree di cantiere. Tuttavia, al fine di ridurre al minimo i disagi, i lavori saranno organizzati per fasi successive:
Fase 1 – (rotonda via Filzi – via Chiesa). Durata circa una settimana.
Modifiche alla viabilità:
o Il traffico proveniente da Via Sauro sarà deviato su Via Mura S. Teonisto, ad eccezione di residenti e frontisti.
o I veicoli provenienti da Borgo Cavour non potranno svoltare in Via Filzi, ma solo proseguire verso Viale D’Alviano.
o Accessi per i residenti:
▪ Via Giacomelli–Chiesa (Est): accesso da Via Sauro con doppio senso per soli residenti.
▪ Via Chiesa (Ovest): accesso da Via Mura S. Teonisto.
▪ Via Filzi (Nord): accesso da Borgo Cavour.
▪ Via Filzi (Sud): accesso da Via Sauro.
Fase 2 – Tratto nord di Via Filzi (tra la rotonda e Borgo Cavour). Durata prevista: circa 3 settimane.
I lavori procederanno con cantiere mobile, che si sposterà lungo Via Filzi.
Accessi per i residenti:
o Da Nord: ingresso/uscita da Borgo Cavour.
o Da Sud: ingresso/uscita da Via Filzi/Via Chiesa.
o I veicoli in arrivo da Borgo Cavour saranno deviati su Viale D’Alviano.
Durante lo svolgimento delle lavorazioni, l’accesso carraio alle singole abitazioni potrebbe non essere garantito per brevi periodi (mediamente 1-2 giorni lavorativi). In tali casi, sarà richiesto ai residenti di spostare preventivamente i veicoli.
Il transito pedonale e ciclabile sarà sempre garantito. Le tempistiche potrebbero subire variazioni a causa del maltempo o imprevisti tecnici.
Dal 1° settembre, sempre nel centro storico cittadino, verranno eseguiti i lavori di asfaltatura del manto stradale in ciale D’Alviano e i lavori di rispristino in Borgo Cavour a completamento delle recenti lavorazioni eseguite.
Ats si scusa per gli eventuali disagi e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione ricordando che “tutti questi interventi sono fondamentali per offrire servizi moderni, efficienti e sostenibili alla comunità”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata