Appuntamento con la solidarietà domenica 7 dicembre alle 8, giornata in cui si terrà il 1° Gravel della Vallata, con partenza e arrivo da piazza Albertini a Mosnigo.
Si tratta di un evento a scopo benefico, organizzato per supportare il progetto “2 ruote e una gamba”, ideato da Yari Poli, atleta paralimpico che ha partecipato a numerose gare, raggiungendo ottimi risultati e portando il paraciclismo in manifestazioni come il Cycling Criterium Stars a Pieve di Soligo.
La campagna nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per donare protesi e biciclette adattate alle esigenze di persone che hanno subìto un’amputazione, che vogliono riprendere la propria passione per il ciclismo.
“Vogliamo offrire loro una seconda possibilità: tornare a correre, a vivere lo sport e a superare il trauma che malattie o incidenti hanno portato nelle loro vite – ha raccontato Yari Poli – È un progetto sportivo e inclusivo che mira a restituire dignità, libertà e speranza”.
Un modo, quindi, per promuovere lo sport inclusivo e la solidarietà, attraverso la passione per la bici.
“In primis voglio ringraziare le amministrazioni comunali di Moriago della Battaglia, Vidor, Sernaglia della Battaglia, Farra e Pieve di Soligo, per la possibilità di passare sui loro luoghi storici e belli a livello paesaggistico – ha spiegato Poli – L’evento sarà legato al mio progetto ‘2 ruote e una gamba’ dove, attraverso la solidarietà e il reinserimento sportivo, andrò ad aiutare ragazzi e ragazze amputate di gambe o braccia e ipovedenti che, attraverso una guida e un tandem, porteremo a fare attività sportiva”.
“L’evento del 7 dicembre si svolgerà lungo le rive del Piave, passando per il Patean e i Palù. Un percorso ‘corto’ di 37 chilometri, mentre il percorso ‘lungo’ in zona Collalto e Refrontolo sarà attorno ai 70 chilometri – ha concluso – Alla fine della manifestazione ci sarà la nostra lotteria solidale con molti premi e i primi 5 consistono in altrettanti soggiorni di 3 notti ciascuno”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








