Beatrice Sciarrillo vince il Premio Berto 2025

La vincitrice: Beatrice Sciarrillo

È Beatrice Sciarrillo con “In trasparenza l’anima”, 66thand2nd (Bookclub), la vincitrice della XXXII edizione del Premio Letterario “Giuseppe Berto”, riconoscimento tra i più prestigiosi del nostro Paese per opere prime di narrativa – e istituito in ricordo del grande scrittore veneto –  con l’intento di celebrare la sua opera letteraria e di proseguire, in linea con quella che fu la sua attitudine,il sostegno ai talenti letterari emergenti.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Mogliano Veneto (TV), – dove Berto nacque e dove Cesare De Michelis fondò il Premio nel 1988 – durante una serata evento condotta dal giornalista Giancarlo Loquenzi. Presente come madrina della manifestazione anche Antonia Berto, figlia dello scrittore e custode della sua eredità letteraria.

A decretare l’opera vincitrice una giuria presieduta dallo scrittore Emanuele Trevi (Premio Strega 2021) e composta inoltre da: Silvia Avallone, scrittrice e poetessa; Elena Stancanelli  scrittrice e sceneggiatrice – nonché già vincitrice del Premio Berto 1999 – ; Luigi Mascheroni, giornalista; Emanuele Zinato, Professore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova con questa motivazione:

La cinquina finalista, da sinistra: Antonio Galetta, Alberto Locatelli, Rosanna Turone, Anna Mallamo, Beatrice Sciarrillo 

“Il romanzo di un corpo che vuole scomparire, raccontato da un io che, nonostante tutto, in quel dolore, nell’alternanza tra cedimenti e resistenza all’abisso, trova la sua grazia. La malattia che vuole assottigliare la pelle fino a renderla così trasparente da far intravedere l’anima, come il titolo del romanzo di Beatrice Sciarrillo, informa la voce composta di Anita. Ostinata, incapace di accogliere dentro di sé né cibo né misericordia, questa giovane donna commuove come una piccola santa laica che cerchi il martirio. L’anoressia è per Sciarrillo, nel cui stile si sentono gli echi di Annie Ernaux, ma anche Simone de Beauvoir e persino delle grandi mistiche come Caterina da Siena, la lente attraverso la quale decifrare l’angoscia del presente. Un romanzo che annuncia la nascita di una scrittrice vera, seria, composta. “In trasparenza l’anima” ci è sembrato il primo gesto di un’autrice tutta dentro la letteratura ma anche  ben radicata nel suo tempo e capace di leggerne le zoppìe”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Premio Berto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Alla vincitrice è stato assegnato un premio in denaro di 5.000 euro, e altri 2.000 euro sono ripartiti tra gli altri quattro finalisti – Antonio GalettaPietà, Einaudi (Unici); Alberto LocatelliAirù, Italo Svevo (Incursioni); Anna MallamoCol buio me la vedo io, Einaudi (Supercoralli); Rosanna TuroneSanta, NN Editore (Le Fuggitive).

Come da tradizione, il Premio mantiene dunque la sua prerogativa -unico tra tutti i premi italiani- dell’alternarsi di anno in anno, tra il Veneto e Capo Vaticano, Ricadi (VV), in Calabria, dove lo scrittore visse gran parte della sua vita, scrivendo lì alcuni dei suoi capolavori, e dove oggi riposa.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto, in collaborazione con la Città di Mogliano Veneto (TV) e Comune di Ricadi (VV), realizzato con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Calabria, Provincia di Treviso, Comune di Vibo Valentia; con il contributo di Regione del Veneto e Città di Mogliano Veneto e grazie al sostegno del main sponsor San Marco Group e di Studio Martini Ingegneria, Laerte Palace Hotel, da Pino. Media partner: il Nuovo Terraglio. 

“Siamo fieri di continuare a sostenere questa importante iniziativa che riflette i valori di determinazione e autenticità – ha affermato, al termine della cerimonia Pietro Geremia, Ceo e amministratore delegato di San Marco Group -. Rimaniamo vicini alle radici venete e calabresi dello scrittore e questo Premio ha il grande merito di celebrare le Opere Prime e far emergere, quindi, nuovi talenti dando spazio a nuove voci “

Related Posts