Il weekend che inizia in queste ore sarà inevitabilmente catalizzato dai Giochi olimpici di Milano Cortina, ma ugualmente non mancano nel territorio della Marca appuntamenti, nel fine settimana o nei giorni successivi, per parlare di Olimpiadi e altro. Qui la consueta panoramica, con l’augurio a tutti di trascorrere giorni sereni.
Treviso
09/02 – Una vita attraverso le lettere, un epistolario con oltre mille documenti, in gran parte inediti, che accompagnano e rivelano la personalità e l’opera di Giovanni Comisso oltre che della scena culturale, a Treviso e a livello nazionale. Le ha raccolte e commentate in un volume edito da De Gruyter il ricercatore Giacomo Carlesso, con un’importante ricognizione, compiuta nel Fondo Comisso della Biblioteca civica di Treviso e in altri importanti archivi come il Gabinetto Viesseux di Firenze. L’esito di questo lavoro e le scoperte su Comisso che ne sono emerse saranno presentate lunedì 9 febbraio alle 17.30 a Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est di Treviso in un dialogo tra lo stesso Carlesso e Agostino Contò. L’incontro si terrà in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione Amici di Comisso che vedrà anche l’avvio ufficiale della 45° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso Regione del Veneto Città di Treviso. Il bando è già pubblicato integralmente nel sito www.premicomisso.it, e inviato a tutte le case editrici che potranno inviare alla selezione della Giuria opere pubblicate tra aprile 2025 e marzo 2026 da far pervenire alla segreteria del Premio non oltre il 10 aprile.
09/02 – Una mostra fotografica dedicata a Cortina e ai Giochi Olimpici, con gli scatti storici tratti dai fondi custoditi dal FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso: l’Ente ha allestito nel Foyer del Sant’Artemio (in foto) un’esposizione tematica, gratuita, che resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio, nei seguenti orari: il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 17.30; il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8.00 alle 13.30. L’esposizione è dedicata a Cortina, la “regina delle Dolomiti”, nell’imminenza dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, e riunisce fotografie storiche che risalgono al periodo tra fine Ottocento e il 1950 circa. Tra queste, per esempio, vi sono gli scatti che raffigurano una passeggiata nel 1890, tratta dal fondo Selvatico, un’auto e alcuni cittadini a piedi che attraversano la galleria presente nella strada che da passo Giau scende verso Cortina, i turisti nei primissimi alberghi. La sezione successiva, invece, riguarda le Olimpiadi del 1956 e si apre con la cerimonia di inaugurazione a cui fanno seguito lo Stadio del Ghiaccio, il Trampolino di salto in località Zuel e, infine, il “trenino delle Dolomiti”, che da Calalzo, attraverso Cortina, portava a Dobbiaco, una linea viaria inaugurata nel 1920 e poi soppressa nel 1964, per esigenze economiche. Chiude la mostra una serie di immagini della Conca Ampezzana, realizzate tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento.
10/02 – Riprende la stagione concertistica del Teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso (direzione artistica del maestro Stefano Canazza) con uno degli appuntamenti di punta del cartellone lirico e sinfonico 2025/26. Martedì 10 febbraio alle ore 20 il palcoscenico trevigiano accoglierà il gradito ritorno, dopo la straordinaria apertura di stagione del 2021, di Grigory Sokolov, considerato uno dei migliori pianisti al mondo, protagonista di un “Recital pianistico” questa volta tutto incentrato su Beethoven e Schubert.
Vittorio Veneto
08/02 – I colli che circondano Vittorio Veneto sono pronti ad accogliere il Ridges Trail, corsa in ambiente naturale che domenica 8 febbraio promette di regalare emozioni e paesaggi da cartolina a tanti appassionati della disciplina. La Scuola di Maratona Vittorio Veneto, società organizzatrice del Ridges Trail, proporrà anche quest’anno due percorsi. Il più lungo, il 5 Ridges Trail (cinque creste), si svilupperà sulla distanza di 21 km con 1.300 metri di dislivello positivo, collegando il Colle San Paolo (325 metri sul livello del mare), il Monte Altare (435 metri), il Colle della Bigontina (430 metri), il Monte Piai (530 metri) e il Monte Baldo (587 metri). Il più breve, il 2 Ridges Trail (due creste), toccherà invece il Colle San Paolo e il Monte Altare, avrà uno sviluppo di 10 km (con dislivello di 600 metri) e sarà dedicato soprattutto ai camminatori. Partenza e arrivo, per entrambi i percorsi, saranno come l’anno scorso all’Area Fenderl: start alle 8.30 per la prova lunga (oltre 300 gli iscritti), mezz’ora più tardi per la corta, alle quale sarà possibile iscriversi sino a pochi minuti dal via. Le colline vittoriesi offrono scenari mozzafiato e sentieri avvincenti. Un territorio ideale per quella che gli organizzatori definiscono “una vera e propria avventura naturalistica”. Un viaggio in un ambiente incontaminato e vario che non mancherà di proporre suggestivi passaggi accanto a luoghi simbolo come il castello vescovile di San Martino, il santuario di San Paolo, le Perdonanze e i ruderi della chiesetta di Sant’Antonio. Parte del tracciato percorrerà anche il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ricalcando anche parzialmente i sentieri del Progetto Naturalmente Vittorio Veneto. Natura e storia accomunate nel segno di uno dei più attesi eventi d’inizio stagione.
08/02 – Domenica 8 febbraio a Vittorio Veneto ci sarà il primo incontro delle “Colazioni letterarie” che, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina iniziati, saranno dedicate in questo mese al tema Olimpiadi, per approfondirne anche gli aspetti storici, politici, sociali e culturali. Si inizia appunto questa domenica alle 10.30 alla Galleria civica “Vittorio Emanuele II” con Andrea Franco che presenterà “Verso Milano-Cortina. Storia, cultura e tecnica degli sport della neve e del ghiaccio” (Ed. Clueb 2025). Questo volume presenta un’ampia e articolata rassegna di saggi sulla storia delle discipline invernali, inquadrati in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia l’economia, la società, la letteratura, i media e la politica. Al tempo stesso, raccoglie gli interventi di grandi campioni e di uomini e donne delle istituzioni sportive.
Quartier del Piave e Vallata
07/02 – Prosegue fino al 22 febbraio, a Villa Brandolini in Solighetto di Pieve di Soligo, la mostra di Luciano De Nicolo “Fogli di Diario”. Orari di apertura: sabato 15-18, domenica 10-12 e 15-18.30.
08/02 – Si conclude domenica 8 febbraio, al Molinetto della Croda di Refrontolo, la 28esima Mostra di Presepi. Orario: sabato 10.30-12.30 e 15-18, domenica 10.30-18.30.
Montebellunese
08/02 – C’è grande attesa ad Asolo per il ritorno di Gabriele Vacis e del collettivo PoEM – Potenziali Evocati Multimediali: il Teatro Comunale Eleonora Duse è sold out da giorni per Prometeo, in scena domenica 8 febbraio alle ore 18. Il secondo appuntamento di Theorìa, la stagione promossa dal Comune di Asolo con la direzione artistica di Cristina Palumbo e l’organizzazione di Echidna Cultura, riporta in città uno dei protagonisti più riconoscibili del teatro italiano contemporaneo insieme a un gruppo di giovani attori professionisti, formati al Teatro Stabile di Torino, impegnati in un lavoro che intreccia recitazione, corpo, voce, musica e azione corale. Come per tutti gli appuntamenti di THEORÌA, l’esperienza non si esaurisce nella visione: al termine della rappresentazione il pubblico potrà trattenersi per 15 minuti di dialogo con gli artisti, proseguendo il confronto a partire da ciò che è accaduto in scena. Per facilitare l’accesso al centro storico è attivo un servizio di navetta gratuita dai parcheggi di Forestuzzo e Cà Vescovo, con partenze un’ora prima dello spettacolo e rientro fino alle ore 20.30.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Provincia di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








