Una giornata di festa e commozione quella di ieri, al centro servizi Santa Maria de’ Zairo di Zero Branco, dove la comunità si è stretta attorno a Dina Novello per celebrare il suo straordinario traguardo: 103 anni.
Nata a Mogliano il 30 agosto 1922, Dina ha attraversato più di un secolo di storia portando con sé i ricordi di una vita intensa e operosa. Dopo aver lavorato come sarta, aprì un negozio di mercerie a Mestre e, per molti anni, fu commessa alla storica boutique Celana, dove tutti la ricordano per la sua puntualità, i capelli sempre raccolti nello chignon e la grande gentilezza verso la clientela.
Dina non si è mai sposata e ha sempre vissuto con i genitori, dei quali si è presa cura con dedizione. È sempre stata circondata da amici e parenti che, ogni fine settimana, si riunivano a casa sua per cene in compagnia – lei era una cuoca eccellente – e lunghe partite a carte.
“Zia Dina è una donna amorevole, generosa e buona – raccontano i nipoti – e cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il personale della Zairo per come curate la nostra zia, con bravura e professionalità”.
La festa, organizzata dalla cooperativa sociale Insieme Si Può, è stata un tripudio di fiori, regali, applausi e di una grande torta tutta per lei. Insieme ai familiari e agli operatori del centro, hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche sociali di Mogliano, Francesca Caccin, e l’assessore ai Servizi sociali di Zero Branco, Lucia Scattolin, che hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni.
Un compleanno speciale che ha unito generazioni diverse nel segno dell’affetto e della gratitudine, per festeggiare una donna che continua a essere un esempio di gentilezza e resilienza per tutta la comunità.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Cooperativa Insieme Si Può)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata