Durante l’Angelus di ieri, domenica 20 luglio, celebrato nella residenza estiva pontificia a Castel Gandolfo, una sorpresa emozionante per la diocesi di Treviso.
Papa Leone XIV ha voluto rivolgere un pensiero speciale ai giovani della parrocchia di Castello di Godego giunti nella capitale per alcuni giorni di volontariato con la Caritas.
Durante la preghiera mariana di mezzogiorno, trasmessa in diretta sui canali televisivi, il Papa ha salutato affettuosamente “i ragazzi di Castello di Godego, che sono impegnati in una esperienza di servizio con la Caritas di Roma”. Il messaggio è arrivato all’interno di un momento di preghiera collettiva, e così Papa Prevost ha voluto sottolineare il valore della carità e dell’impegno giovanile sul territorio.
Il gruppo partito da Castello di Godego è composto da 32 tra ragazzi di quarta superiore e animatori, accompagnati dal vicario parrocchiale don Enrico Fusaro. Da sabato 19 luglio si trovano a Roma per varie attività di volontariato con la Caritas e la Comunità Sant’Egidio, come l’aiuto alla mensa dei poveri a Termini.
Ieri hanno partecipato appunto all’Angelus a Castel Gandolfo, e poi hanno attraversato la Porta Santa in Vaticano e celebrato la messa nella Basilica di San Pietro. Oggi lunedì trascorreranno una giornata di giochi con i bambini dei campi nomadi, e durante la settimana si recheranno alle catacombe di San Callisto e in visita ai Musei Vaticani.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: fermo immagine da Rai 1, 20 luglio 2025)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata