L’Ulss 2 si prepara alla nuova stagione vaccinale contro l’influenza. “Abbiamo già fatto l’ordine in accordo con la Regione – spiega il direttore generale Francesco Benazzi –, quindi arriveranno nei primi giorni di ottobre le 140 mila dosi che andremo a distribuire ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta, ai centri servizi e alle case di riposo. Inoltre, organizzeremo le tradizionali giornate di vaccinazione per la popolazione insieme al Dipartimento di Prevenzione”.
L’attenzione resta alta anche sul fronte Covid. “Per quanto riguarda le sindromi parainfluenzali sono 111, ma i casi di Covid sono saliti da 5 a 28 nell’arco di due settimane – sottolinea Benazzi –. La curva è in aumento, noi ci auguriamo che la situazione sia contenuta, anche se per ora riusciamo a gestire la situazione senza difficoltà”.
I pazienti ricoverati sono per lo più anziani, over 70: “Sono tutti isolati e seguiti in reparti dedicati, come malattie infettive – aggiunge il direttore generale –. La maggior parte si negativizza nel giro di 3-4 giorni, consentendo una rapida rotazione dei posti letto”.
Al momento non ci sono indicazioni per un’eventuale nuova campagna di vaccinazione anti-Covid, ma l’Ulss 2 resta pronta ad attivarsi qualora arrivassero nuove disposizioni ministeriali.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata