Marca trevigiana: tanta arte nel secondo weekend di dicembre

Villa Verecondi Scortecci ospita “Le grand Marché”

Il calendario ci porta ad ampie falcate verso i giorni clou del Natale, con temperature tendenzialmente al di sopra della media e giornate asciutte. Non manca, pertanto, la voglia di uscire e di approfittare delle tante iniziative che il territorio propone per il relax e l’arricchimento culturale. Ecco la consueta panoramica, con l’augurio a tutti di trascorrere giorni sereni.

Treviso

13/12 – Tornano le proposte firmate IAT Treviso per andare alla scoperta di luoghi, storia e paesaggi della città nel periodo natalizio. Un’offerta che quest’anno è aumentata, proponendo appuntamenti a cadenza settimanale per tutti i mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei numerosi turisti che raggiungono Treviso richiamati dalla mostra in corso al Museo Santa Caterina. A tracciare il percorso delle visite guidate saranno i corsi d’acqua che disegnano il centro storico, resi ancora più affascinanti dalle luminarie natalizie che si specchiano sull’acqua. Seguendo il corso dei fiumi e percorrendo alcuni dei quaranta ponti costruiti nei secoli, si potranno ammirare gli scorci più suggestivi della città: i Buranelli dove in passato si trovava il deposito del pesce per il secolare mercato e dove le donne lavavano i panni; Riviera Garibaldi, dove le stelle illuminate sembrano nuotare verso Ponte Dante, il luogo citato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia; e l’immancabile Isola della Pescheria, realizzata artificialmente nel 1856 per ospitare il mercato del pesce. Primo appuntamento sabato 13 dicembre alle ore 15.30, con partenza dall’Ufficio Iat di Piazza Borsa e durata di circa due ore.

13/12 – Sabato 13 dicembre, alle ore 11, il Salone di Palazzo dei Trecento a Treviso ospiterà la presentazione del libro “La Divina Commedia percorsa contromano. Dal Paradiso all’Inferno, il mio viaggio rallentato sulle orme di Dante” di Claudio Marchesin. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Oltre le Barriere con il Patrocinio di Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Ulss 2, propone un dialogo che avvicina il vissuto personale dell’autore — segnato dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica — a una riflessione più ampia sul rapporto tra scienza, cura e dimensione umana. Il libro di Marchesin, affetto da SLA ormai da 5 anni, è stato scritto utilizzando un puntatore oculare, cioè un dispositivo informatico che, attraverso il movimento degli occhi, consente di riprodurre il suono della voce. All’incontro interverranno Francesco Benazzi, direttore generale Ulss 2 Marca Trevigiana e commissario dell’Istituto Oncologico Veneto, Gianni Sorarù, responsabile del Centro di riferimento del Motoneurone, Dipartimento di Neuroscienze – Azienda Ospedale/Università di Padova e Lorenzo Bolzonello, psicologo. A moderare sarà la giornalista Valentina Calzavara. L’iniziativa intende offrire un’occasione di ascolto e approfondimento su una delle malattie neurodegenerative più complesse, valorizzando l’incontro tra competenze cliniche, testimonianze dirette e sensibilità collettiva. Evento aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

13/12 – In questa edizione 2025 di Autunno Musicale, dedicata a Wolfagang Amadeus Mozart, non poteva mancare la celebre Messa di Requiem in Re minore K. 626, comunemente nota come Requiem: sabato 13 dicembre alle 20.45 nella Chiesa del Sacro Cuore di Treviso sarà interpretata insieme al Te Deum in Do maggiore di Antonio Salieri – di cui quest’anno ricorre il bicentenario della morte -, per mettere in relazione due modi diversi di scrivere musica sacra nella stessa epoca, dalla celebre orchestra ravennate “La Corelli” e dalla soprano Federica Gasparella, dalla mezzosoprano Lilia Kolosova, dal giovane tenore trevigiano Filippo Scanferlato al debutto come solista nella sua città, dal basso Alberto Spadarotto e dal Coro Kairos Vox diretto dal Maestro Alberto Pelosin. L’appuntamento, penultimo del cartellone ideato da Musincantus in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Comune di Treviso, è un omaggio a Paolo Trevisi, profondo conoscitore ed interprete del teatro veneto, nel decennale della scomparsa.

Conegliano

18/12 – Uno spettacolo di divulgazione e ironia per raccontare le grandinate record e gli altri eventi meteorologici estremi che stanno ridisegnando le estati del nordest. Tutto ciò si propone di essere “Grandine gigante”, il talk in programma giovedì 18 dicembre alle ore 21 nel teatro “Damiano Chiesa” di Francenigo a Gaiarine per il ciclo “Parole di Scienza”. Ospiti Leonardo Feletto di Clorofilla Podcast, Giuseppe Visalli, Francesco De Martin dell’Università di Bologna, Nicola Carlon di RadarMeteo e Massimo Ferrario di Arpa Veneto.

Vittorio Veneto

13/12 – Il Vittorio Dance Festival, prestigioso concorso internazionale di danza, è giunto alla sua quarta edizione che si svolgerà il 13 e 14 dicembre nel Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto. Il Festival nasce dal forte desiderio di Jessica Da Ros, direttrice della scuola Dance Up, con sede all’interno del Collegio San Giuseppe, di portare un evento di danza di alto profilo in città. Il programma prevede per sabato 13 dicembre due masterclass d’eccezione: una lezione di danza classica tenuta da Patrick Armand, direttore dell’Accademia di Ballo dell’Opera di Stato di Vienna; una masterclass contemporanea guidata da Philippe Kratz, coreografo e direttore artistico del Nuovo Balletto di Toscana. La giornata di domenica 14 dicembre sarà dedicata alle esibizioni dei concorrenti: 503 ballerini si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Da Ponte, offrendo uno spettacolo intenso e di altissimo livello tecnico e interpretativo.

13/12 – “Le grand Marché – il Mercatino delle cose belle” è l’iniziativa che si svolge sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle 20, a Villa Verecondi Scortecci in via Papa Giovanni XXIII a Colle Umberto. L’entrata è libera.

14/12 – Domenica 14 dicembre si svolgeranno a Vittorio Veneto due attività ludico-motorie a tema natalizio: alle ore 9, con partenza da Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda, si terrà la “Christmas Run“, una manifestazione podistica che si divide in camminata per famiglie di 4,5 Km, un tracciato di 9km non cronometrato e pet run con incluso berretto natalizio, gadget per animali e ristori. In Piazza del Popolo, dalle 11 alle 13, si svolgerà la prima edizione di “Botti a Natale“, una gara slalom con le botti promossa dalla Pro Loco di Vittorio Veneto nell’ambito delle manifestazioni delle Città del Vino: potranno iscriversi tutti i cittadini, direttamente in loco la mattina, oppure all’Ufficio IAT di Viale della Vittoria, aperto tutti i giorni con orario 9.30 – 12.30 e 15 – 18. La partecipazione è libera, a coppie maschili femminili e miste. Sono previsti premi ai partecipanti più veloci. Il percorso a slalom sarà in Viale della Vittoria, di fronte ai Giardini Pubblici.

Quartier del Piave e Vallata

13/12 – La Cantina Fasol Menin apre le proprie porte sabato 13 dicembre a una giornata interamente dedicata all’arte contemporanea con due mostre inedite: “Echoes” di Fulvio Bifarini e “Ritorni” di Emanuele Giannelli a cura di Lucrezia Sanchini. Un evento che intreccia pittura e scultura, luce e materia, dove le opere dei due artisti si confrontano con l’architettura e il paesaggio unico di Valdobbiadene, generando un dialogo vibrante fra contemporaneità e territorio. Nelle sale interne si apre un dialogo tra queste due mostre: Fulvio Bifarini esplora la luce come esperienza emozionale e spazio d’ascolto sensoriale. Le superfici pittoriche di “Echoes” invitano il visitatore a immergersi in un flusso di colori, vibrazioni e trasparenze che diventano echi interiori. Emanuele Giannelli presenta “Ritorni”: oltre venti sculture che riflettono con energia e ironia sul rapporto tra uomo, società e ambiente. Le sue figure, potenti e dinamiche, dialogano con l’architettura della Cantina, trasformandosi in presenze vive tra tradizione e futuro. Un talk con gli artisti, aperto al pubblico, permetterà di approfondire la loro ricerca e il significato delle opere, arricchendo un’esperienza che unisce arte, vino e cultura del territorio. Programma: sabato 13 dicembre apertura cantina alle ore 11.00; Aperitivo e Talk con Emanuele Giannelli ore 11:30; Aperitivo e Talk con Fulvio Bifarini ore 12:30. Ingresso su prenotazione : 0423 974262.

Castellana

13/12 – Con l’inverno alle porte i campi di radicchio sono più vitali che mai e Fiori d’Inverno, la rassegna di UNPLI Treviso, accompagna il pubblico nel cuore della stagione più iconica del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, svelando la ricchezza cultural-gastronomica dei territori che li coltivano. Il prossimo evento sarà la Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, appuntamento che mette al centro tradizione agricola di uno dei territori più famosi della tradizione enogastronomica di Marca. Il programma entra nel vivo sabato 13 dicembre, con la cena sociale ospitata al Ristorante Da Fior di Castelfranco Veneto a partire dalle ore 20, durante la quale verrà conferito anche il riconoscimento al Cittadino dell’anno. La serata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo Officine Sonore. La giornata di domenica 14 dicembre sarà interamente dedicata alla scoperta del radicchio e delle eccellenze locali. Alle 10.30 partirà la visita guidata “La bellezza del fiore d’inverno”, con ritrovo in Piazza XXIV Maggio, un itinerario che attraversa il centro storico di Castelfranco Veneto, tra le sue incredibili mura medievali e i luoghi simbolo della città. L’appuntamento è gratuito e prenotabile tramite l’Ufficio IAT Treviso Centro (0422 595780 o info@turismotreviso.it). Alle ore 11 si terrà la Rassegna del Radicchio, sempre in Piazza XXIV Maggio, con la premiazione del miglior Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, momento cardine della rassegna che valorizza il lavoro delle aziende agricole e la qualità di un prodotto d’eccellenza. Durante l’intera giornata sarà possibile percorrere Via Preti, tra la Torre dell’Orologio e il Duomo, dove la Mostra Mercato proporrà prodotti agroalimentari in collaborazione con Coldiretti e il Gruppo Panificatori trevigiani. In entrambe le giornate non mancheranno le degustazioni.

Montebellunese

13/12 – “The Christmas Pop” con i finalisti di The Voice Kids in concerto è l’evento proposto sabato 13 dicembre dalle ore 15 alle 17 in centro a Montebelluna, di fronte al municipio, con Sofia Monegato di asolo e Alessio Michael Distefano di Milano. La partecipazione è libera.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts